The Belgians, il nuovo singolo “Il pinguino innamorato”

Il nuovo video del duo basso e voce reinterpretazione dello storico brano del trio lescano

The-Belgians-inMILANO – Da oggi è online su YouTube “Il pinguino innamorato”, il nuovo video dei The Belgians, interessante progetto musicale composto da Raffaele Picariello alla voce e da Francesco Magni al basso. Il brano, estratto dal disco “A bassa voce” composto da sole cover e già disponibile in streaming e in digital download, è la reinterpretazione dello storico successo del Trio Lescano con Silvana Fiorisi che i The Belgians riportano in vita e attualizzano con ironia ed eleganza.

The Belgians: questo brano ci girava in testa da tempo, un po’ per il suo sound allegro – arrivando dal rock solitamente tendiamo a proporre atmosfere più “cupe” – e un po’ per la componente jazz che nel disco non poteva mancare, in quanto parte importante del nostro background. Inoltre, ascoltando dopo molto tempo questo grande classico, ce ne siamo subito (re)innamorati, proprio come il pinguino di cui il brano parla.

Hanno suonato: Raffaele Picariello (voce), Francesco Magni (basso). Produzione artistica di Fabio Maggioni. Registrazioni e mix di Silvio Baronchelli e “il manufatto 121”. Mastering di Giorgio Baù. Artwork e video di Silvano Ancellotti e “Digital Tusk”.

Il progetto The Belgians nasce circa dieci anni fa quasi per caso, in occasione di una serata live alla quale Raffaele (cantante) e Francesco (bassista) erano stati invitati insieme ad altri musicisti. I due, forti anche di altre collaborazioni precedenti, si inventarono una formazione ridotta basso e voce, preparando qualche arrangiamento di alcuni brani rock. L’esperimento fece centro, tanto da convincere la coppia di musicisti a continuare con il duo per esplorare nuove sonorità. Prende vita quindi “A bassa voce”, primo disco dei The Belgians composto da sole cover di brani italiani, pubblicato nel 2020 e dal quale viene estratto il singolo con video “Attenti al lupo”, disponibile dal 28 gennaio 2021, e “Il pinguino immanorato”, online su YouTube dal 15 aprile.

Fb: https://www.facebook.com/thebelgiansband
Ig: https://www.instagram.com/the_belgians/
Yt: http://bit.ly/TheBelgiansYouTube
Spotify: http://bit.ly/TheBelgiansSpotify
Apple Music: http://bit.ly/TheBelgiansAppleMusic

FONTE: Ufficio Stampa The Belgians (Marta Scaccabarozzi).