Skip to content

Le pesche di Delia nuova Igp italiana

Il via libera dell’Ue.

peschedidelia-inROMA –  La Commissione europea ha approvato ieri la registrazione della “Pesca di Delia” nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP). Con “Pesca di Delia” si intendono le pesche a polpa gialla o bianca e le nettarine a polpa gialla prodotte nel sud-ovest della Sicilia.
Le peculiarità gustative di questa nuova IGP si distinguono per il caratteristico sapore dei frutti, delineato da una maggiore dolcezza. Le condizioni climatiche, ambientali e pedologiche della zona di produzione determinano tali sapori grazie a un terreno particolarmente fertile, ricco di nutrienti, che alimenta la pianta dai primi stadi di crescita fino alla maturazione.
Anche grazie alle competenze dei produttori locali, questi frutti si distinguono dalla frutta simile coltivata altrove. I tre periodi di maturazione, dalla fine di maggio all’inizio di ottobre, fanno sì che la “Pesca di Delia” goda di un periodo di produzione particolarmente lungo rispetto alle pesche e alle nettarine prodotte in altre zone.
Questa nuova indicazione geografica si aggiunge ai 1 549 prodotti alimentari già protetti presenti nella banca dati eAmbrosia.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME