Skip to content

Lungarotti ad OperaWine 2021

L’etichetta di punta dell’azienda umbra è tra i 100 migliori vini italiani selezionati da Wine Spectator per partecipare all’evento dedicato alle eccellen...

Lungarotti-ad-OperaWine-2021-inTORGIANO (PG) – Anche Lungarotti partecipa ad OperaWine 2021, primo evento in presenza dedicato al vino dopo lo stop imposto dalla pandemia. Nato da una collaborazione tra Veronafiere, Vinitaly e Wine Spectator, OperaWine ogni anno offre agli operatori di tutto il mondo la possibilità di conoscere i 100 migliori vini italiani selezionati dall’autorevole rivista americana. L’appuntamento è per sabato 19 giugno alle Gallerie Mercatali di Verona: a rappresentare Lungarotti sarà l’annata 1997 del Rubesco Riserva Vigna MonticchioTorgiano Rosso Riserva DOCG, vino di punta dell’azienda che ha reso l’Umbria famosa nel mondo.

La prima vendemmia del Rubesco Riserva Vigna Monticchio risale al 1964 quando Giorgio Lungarotti, fondatore dell’azienda e pioniere della moderna enologia italiana, capì che dalla vigna Monticchio, sulle colline di Torgiano, grazie anche ad una perfetta esposizione, si ottenevano delle uve Sangiovese straordinarie. Innovativo per i tempi, questo Sangiovese in purezza si fa subito notare per la sua personalità netta. Il colore è rubino brillante e i caratteri sono quelli tipici della gente dell’Umbria, riservata ma generosa. Un vino di grande struttura, adatto a un lungo invecchiamento, che sfodera un equilibrio unico tra potenza ed eleganza e che viene prodotto solo nelle migliori annate.

Proprio quest’anno, il Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2016 ha conquistato il titolo di migliore vino rosso italianoex aequo con il Bolgheri Sassicaia 2017 di Tenuta San Guido – ottenuto incrociando e sommando i punteggi delle sei guide italiane: Vini d’Italia (Gambero Rosso), I vini di Veronelli, Bibenda (Fondazione italiana sommelier), Vitae (Associazione italiana sommelier), Annuario dei migliori vini italiani (Luca Maroni) e la Guida essenziale ai vini d’Italia (Daniele Cernilli). Un risultato che premia il lavoro certosino, in vigna e in cantina, compiuto in tutti questi anni per raggiungere l’eccellenza.

Nominata da Wine Spectator-Operawine 2021 tra le 34 migliori cantine d’Italia, Lungarotti è un’azienda vinicola storica dell’Umbria, fondata a Torgiano da Giorgio Lungarotti e oggi guidata dalle figlie Chiara e Teresa, coadiuvate dalla madre Maria Grazia e dai nipoti Francesco e Gemma. Oggi conta in tutto 250 ettari di vigneti, dislocati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha, certificata VIVA dal 2018) e quella di Montefalco (20 ha, a conduzione biologica dal 2010), dove si pratica una viticoltura attenta alla sostenibilità e alla biodiversità. Le due cantine producono in tutto 29 etichette, tra cui il Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG, tra i migliori vini rossi italiani, e il Rubesco – Rosso di Torgiano DOC, profonda espressione dell’Umbria.  

www.lungarotti.it

FONTE: Ufficio Stampa Zedcomm.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME