Skip to content

Presentazione Italian Storytelling e Premiazione Premio “Custode del Bello”

Giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 18.30 si svolgerà la presentazione.

italian storytellng-inROMA – All’interno del progetto espositivo Chaos/ Kosmos di Marco Angelini, Elena P.V. Sanseverino EPVS, Andrea Pinchi, Sebastian Vimercati, Federica Zianni, a cura di Paulina Grubiak, giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 18.30 si svolgerà la presentazione di Italian Storytelling Art, Brand & District, partner del progetto.

Italian Storytelling Art, Brand & District è un concept di comunicazione relazionale dove Arte, Impresa e Territorio si connettono ed insieme tracciano la geografia del nuovo “Made in Italy  Green GloCal”, rispettoso dell’ambiente, dell’identità territoriale, della cultura millenaria e contemporanea. “Al centro del dialogo relazionale tra Brand & District mettiamo l’arte e la creatività contemporanea perché non ci può essere cambiamento, né crescita umana fuori dalla dimensione creativa e dal paradigma attuativo che essa promuove”, spiega Rossana Danile, responsabile del progetto. Infatti il dialogo creativo è un’importante attività socioculturale da innestare nei processi di ristrutturazione del tessuto sociale, imprenditoriale, ambientale, ed il transmedia storytelling contribuisce efficacemente a comunicarne contenuti e best practice, indicati anche nell’Agenda 2030 dell’ONU.”

Nel corso della serata si svolgerà anche la prima edizione del Premio “Custode del Bello” 2021, istituito da Italian Storytelling e destinato a quanti si preoccupano di preservare e rigenerare il territorio, l’ambiente, il suolo, l’aria, le materie prime che, temporaneamente, ognuno di noi utilizza per le proprie attività. Il Premio “Custode del Bello” 2021 sarà consegnato all’eco-stilista romana, Eleonora Riccio e alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile: un brand e un distretto territoriale laziali che insieme hanno dato vita al progetto “Il Guado in passerella”: Moda Sostenibile, Territorio e Glamour. Infatti il direttore della Riserva Naturale dei laghi laziali, Vincenzo Lodovisi, con il contributo dell’agronomo Alberto Lelli, ha garantito la riuscita della creazione della filiera del blu di guado, dal seme all’abito, che Eleonora Riccio, con raffinata maestria e competenza, ha colorato, disegnato, creato e portato in passerella.

Inoltre, al termine della presentazione sarà possibile degustare i vini che raccontano la cura che 300 viticoltori garantiscono a 900 ettari di vigneti siti nella provincia di Agrigento: sono i vini della Cooperativa vitivinicola CVA di Canicatti che dal 1969 esprimono l’identità di un territorio ricco di biodiversità, storia e bellezza millenaria.

La mostra Chaos/ Kosmos rimarrà visitabile fino al 30 ottobre 2021, partecipando così alla sesta edizione di Rome Art Week. Scrive la curatrice Paulina Grubiak: “Nei dipinti di Marco Angelini, le forme che si diffondono liberamente sulla tela creano composizioni pittoriche specifiche. Le forme geometriche dai colori intensi introducono contrasto e si fondono con elementi fluidi e ibridi che creano l’impressione di movimento. […] Andrea Pinchi, invece, realizza quadri dominati da arrangiamenti geometrici e colori tenui: […] sottili linee di spago collegano singole parole, immagini, idee, creando un sistema di pensieri, ricordi e parole. Federica Zianni reinterpreta elementi culturali e antichi miti, dando loro una prospettiva nuova, appena colta. […] L’artista permette alle sculture di assumere forme libere che danno l’impressione di movimento e si modellano per così dire dinanzi gli occhi dello spettatore. […] EPVS presenta un’opera realizzata appositamente per l’occasione, intitolata Saves, che è una sorta di omaggio alle precedenti versioni dell’installazione The Pool: […] la piscina è un contenitore geometrico di emozioni e storie, mostra l’invisibile ed è accompagnata da un brano musicale di Sebastian Vimercati, che fa riferimento al parallelo tra lo spazio chiuso di The Pool e le difficoltà incontrate dall’umanità in questo momento.”

Mostra Chaos Kosmos
Mostra Chaos Kosmos

Info
Presentazione Italian Storytelling Art, Brand & District
Premiazione prima edizione Premio “Custode del Bello” 2021

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 18.30

Chaos/ Kosmos
Marco Angelini, Elena P.V. Sanseverino EPVS, Andrea Pinchi, Sebastian Vimercati, Federica Zianni
A cura di Paulina Grubiak
Assistente alla curatela Giulia Domenici
In collaborazione con Italian Storytelling Art Brand & District

RAW 2021
Fino al 30 ottobre 2021
Ingressi contingentati secondo le normative vigenti
Orari: da mercoledì a venerdì 16.00 – 19.00 | sabato 11.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Spazio Espanso
Piazza Campitelli 3 – Roma
Tel. 328 9087364

FONTE: Ufficio Stampa Roberta Melasecca.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME