Skip to content

L’umbro Brunello Cucinelli al G20

Per un rilancio ambizioso, efficace e sostenibile, l’imprenditore umbro espone la sua idea di umana sostenibilità e di capitalismo umanistico, tornare a...

Tavolo-G20-inIl G20: è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo, ne fanno parte i paesi che rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. A questo appuntamento, tenutosi a Roma per turno di presidenza il 30 e il 31 ottobre appena scorsi, hanno partecipato anche i Ministri dell’Economia. Tre i pilastri interconnessi di azione su cui si è orientato il G20: le Persone, il Pianeta e la Prosperità. Più che in altri momenti storici, oggi si rende necessario uno sforzo grande e condiviso di responsabilità e di saggezza nella ricerca di risposte coordinate, eque, efficaci e sostenibili. L’elemento cardine che mantiene alta l’allerta è la riflessione sui danni arrecati dalla pandemia, danni che stanno incidendo profondamente su tutti i sistemi sociali, economici, sanitari e acuisce l’attenzione sui soggetti vulnerabili che, sommati ai drammi causati dal cambiamento climatico, mettono in guardia sulla celerità nel trovare soluzioni energiche globali.

Alla luce delle proposte generate per creare un rilancio ambizioso, efficace e sostenibile, l’Umbria trova il suo posto al G20 con l’imprenditore Brunello Cucinelli rispondendo all’invito del Presidente Mario Draghi.

La proposta per un rilancio sostenibile:
All’apertura della seconda delle due giornate del G20 dedicata ai grandi temi dell’emergenza ambientale e climatica mondiale, la pandemia e le misure di sostegno alla ripresa globale, l’imprenditore umbro, Brunello Cucinelli  ha avviato i lavori dedicati alla ‘collaborazione tra pubblico e privato per la protezione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico’ e nei quali ha illustrato la sua idea di Umana Sostenibilità e Capitalismo Umanistico. Oltre al Presidente Draghi, all’apertura anche Sua Altezza Reale il Principe Carlo d’Inghilterra. Brunello Cucinelli: “Con grande commozione ho ricevuto l’invito e stamattina ho parlato dinanzi ai leaders mondiali riuniti a Roma per il G20. Sono stati trattati grandi temi, come la lotta al cambiamento climatico, la pandemia e le misure a sostegno della ripresa globale. La mia testimonianza riguardava in particolare l’Umana sostenibilità e il Capitalismo Umanistico, temi a me particolarmente cari, ai quali ho dedicato e dedico con passione il mio lavoro e la mia vita. È stato con onore e con straordinaria emozione che mi sono rivolto a quelle persone umane per rappresentare il sogno di tornare a credere in un nuovo armonioso rispetto del pianeta. Spero che il cuore mi abbia suggerito le giuste parole: «Oh miei stimati e potenti custodi pro-tempore del Creato, voi che siete i responsabili delle bellezze del mondo, vi preghiamo, indicateci la via della vita. Che il Creato ci protegga e ci illumini verso un nuovo Umanesimo universale».

Fonte e foto tavolo
https://www.g20.org/it/il-vertice-di-roma.html
Foto Cucinelli: web

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI