Skip to content

Guerra Ucraina-Russia, Usa: “Bene Guerini ma Italia può dare più aiuti”

(Adnkronos) - Fonti Pentagono: avrebbe la capacità di fornire aiuti di dimensioni "cinque-sei volte maggiori" di quelli finora accordati a Kiev

Guerra Ucraina-Russia, il Pentagono interviene sulla vicenda delle minacce russe all’Italia e dell’attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini definito da Mosca un “falco antirusso”. Fonti della Difesa Usa interpellate dall’Adnkronos riferiscono come il ministro Guerini sia tenuto in alta considerazione a Washington, per la sua capacità di “studiare bene” i dossier più impegnativi. E tuttavia, le fonti fanno notare come l’amministrazione Usa ritenga che il governo italiano possa fornire “più aiuti” militari all’Ucraina.

Leggi anche

L’Italia, secondo Washington, avrebbe la capacità di fornire aiuti di dimensioni “cinque-sei volte maggiori” di quelli finora accordati a Kiev. In particolare, le fonti sottolineano che i depositi militari italiani sono “pieni di roba utile”. Tra gli equipaggiamenti che potrebbero essere inviati in Ucraina si elencano giubbotti anti-scheggia, mitragliatrici con relative munizioni, perché diverse dai calibri usati dalle forze ucraine e armi anti-carro cosiddette ‘punta e spara’ come il sistema Panzerfaust, definiti “molto utili”.

(di Marco Liconti)

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI