Skip to content

Ucraina: nuove navi, caccia e carri armati, i primi dettagli del riarmo tedesco

(Adnkronos) - Cinque corvette, 50 caccia, 350 carri armati Puma. E' il sommario elenco dei mezzi che nei prossimi anni verranno acquisiti dalla Bundeswehr, nell'ambito del piano straordinario di riarmo da 100 miliardi di euro deciso dalla Germania. A fornire alcuni dettagli sul programma è il quotidiano finanziario Handelsblatt, sottolineando che uno dei punti di debolezza delle forze armate tedesche è il munizionamento dei sistemi d'arma, per il quale sarebbe necessario un investimento da 20 miliardi di euro.

Cinque corvette, 50 caccia, 350 carri armati Puma. E’ il sommario elenco dei mezzi che nei prossimi anni verranno acquisiti dalla Bundeswehr, nell’ambito del piano straordinario di riarmo da 100 miliardi di euro deciso dalla Germania. A fornire alcuni dettagli sul programma è il quotidiano finanziario Handelsblatt, sottolineando che uno dei punti di debolezza delle forze armate tedesche è il munizionamento dei sistemi d’arma, per il quale sarebbe necessario un investimento da 20 miliardi di euro.

Allo studio c’è anche l’acquisizione di un uno scudo missilistico. Si starebbe valutando l’acquisto del sistema israeliano ‘Arrow 3’, noto anche come ‘Iron Dome’. Handelsblatt ricorda che nel 2020 il governo di Grande Coalizione guidato da Angela Merkel aveva interrotto lo sviluppo di un sistema di difesa missilistica tedesco-americano. Ma l’invasione russa del’Ucraina e la mancanza di prontezza operativa della Bundeswehr stanno cambiando le priorità. Gli acquisti dovrebbero quindi essere effettuati in tutto il mondo, dove sistemi già sviluppati possono essere consegnati rapidamente.

Lo ‘shopping all’estero’, spiega il quotidiano, sarà necessario anche perché le capacità produttive di molte aziende tedesche di armamenti sono già al massimo.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI