Skip to content

Presentazione nuovo numero della rivista ‘Storia dell’Urbanistica’

La presentazione si svolgerà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

001-StoriaUrbanistica-pressitaliaROMA – Giovedì 9 giugno, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con l’Associazione Storia della Città si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista Storia dell’Urbanistica dal titolo A Roma. Immagini, figure, idea di una città (edizione 13/2021) a cura di Antonella Greco e Elisabetta Cristallini, pubblicato da Edizioni Caracol (Palermo).

La rivista raccoglie i contributi di diversi autori che con i loro saggi offrono molteplici letture della città di Roma: alcuni sono di ampio respiro tematico e cronologico, altri approfondiscono vicende o figure particolari. Ne esce una visione di Roma complessa, articolata, proteiforme.

La Roma di De Chirico e quella di Giorgio Vigolo, la Roma di Boetti e quella di Portoghesi e di Zevi, la Roma delle passeggiate notturne di Flaiano e quella della Bucarelli. La Roma delle grandi mostre, e quella dei progetti continuamente disattesi. Dall’inizio del secolo sin quasi alla fine del Novecento, Roma si offre e si nasconde. Sempre elusiva, imprendibile e indefinibile lascia tracce della sua cultura nella storia. Opere d’arte e progetti di architettura, narrazioni e idee di scrittori e di artisti che la riguardano. Ma cos’è Roma? L’immagine a tuttotondo di quanto abbiamo detto e, molto di più: ciò che rimane nelle pieghe di un reticente non detto. Roma è negli occhi e nel cuore di chi la osserva, la giudica e pretende forse invano di parlarne come di un insieme coerente e interpretabile.

FONTE: Ufficio stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME