Skip to content

‘Effetto notte’ a Roma

15 giorni all’insegna del cinema italiano di ieri, oggi e domani con un omaggio al grande scenografo Andrea Crisanti.

piccolaROMA – Dal 16 al 30 luglio torna a Roma, nell’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, Effetto Notte, l’ormai “storica” iniziativa a ingresso gratuito promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e il Museo dei Granatieri.

L’edizione 2022, nel decennale della scomparsa, è dedicata ad Andrea Crisanti, grande maestro italiano di scenografia, a lungo docente e poi preside della Scuola di Cinema al Centro Sperimentale. Otto i titoli “firmati” da Crisanti, a cominciare dal film scelto per l’apertura, Nostalghia di Andrej Tarkovskij nella versione appena restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale. La proiezione sarà introdotta dal maestro Giuseppe Lanci, direttore della fotografia della pellicola nonché Direttore artistico del corso di fotografia CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

E inoltre, proseguendo con gli altri film firmati da Crisanti: Salto nel vuoto di Marco Bellocchio, Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni, La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, Giù la testa di Sergio Leone, Borotalco di Carlo Verdone.

Accanto al cinema di ieri, spazio anche a quello di oggi con un focus sul lavoro sulle scene – tema portante di questa edizione – attraverso film recenti realizzati da scenografi e art director allievi del maestro Andrea Crisanti. I titoli sono Pinocchio di Matteo Garrone, E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, L’ospite di Duccio Chiarini, Palazzo di giustizia di Chiara Bellosi, Martin Eden di Pietro Marcello, Il traditore di Marco Bellocchio, Qui rido io di Mario Martone.

Come ogni anno, i lungometraggi saranno preceduti dai lavori di giovani registi esordienti del Centro Sperimentale di Cinematografia: sempre accolti con grande entusiasmo e curiosità dal pubblico, anche quest’anno in programma saggi di diploma ed esercitazioni realizzati dagli allievi del CSC che hanno circuitato nell’ambito di festival internazionali prestigiosi ottenendo spesso riconoscimenti importanti.

Effetto Notte non è però solo cinema: accanto alle proiezioni, spazio alla musica con un ricco programma di concerti a cura di Sonia Martone e Bruno Camarota e visite guidate allo splendido complesso archeologico di Santa Croce in Gerusalemme a cura della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

FONTE: Centro Sperimentale di Cinematografia.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME