Skip to content

Dettagli su Federico Da Montefeltro

Il concetto di eleganza

Tutto il mondo segue con grande interesse il centenario dedicato a Federico da Montefeltro, il Duca di Urbino, riscoprendo la magnificenza di un grande mecenate dell’arte, appassionato conoscitore delle lettere e della scienza, raffinato uomo di corte e sorprendente uomo d’arme, attraverso le mostre offerte al pubblico sia ad Urbino che a Gubbio, la seconda città feltresca sulla quale si riversarono molte delle attenzioni del Duca. Tra le nutrite proposte va data un’attenzione particolare alla piccola ricostruzione di sei abiti di Federico e Battista Sforza del XV secolo dal titolo “Quando vedranno i richi vistimenti. Federico da Montefeltro e Battista Sforza. Vesti e Potere nel primo Rinascimento italiano, a cura dell’ “Atelier di Battista” di Urbino di Carolina Sacchetti e organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche.

Nel dettaglio: due richiamano le vesti del Dittico di Piero della Francesca, il noto doppio dipinto presente nella Galleria degli Uffizi con il Duca di Urbino e la consorte Battista Sforza gli altri quattro sono ricostruzioni fedeli di abiti dell’epoca, risultato di un approfondito studio, dal quale sappiamo che in questo momento storico nasce il concetto di eleganza: vesti ed ornamenti iniziano ad assumere un’importanza sociale fondamentale, tanto che l’artigianato locale sia orafo che tessile era destinato alla realizzazione di gioielli e accessori per abiti e abiti stessi che sottolineassero lo status sociale. Queste manifatture tessili finivano addirittura nelle doti della fanciulle e nei beni dei grandi signori, beni patrimoniali veri e propri, spesso usati per la sola ostentazione del lusso di cui si godeva. Nella corte del Duca Federico e di battista iniziò a circolare e radicarsi il concetto di eleganza, un concetto del tutto moderno in quanto identificava il ceto sociale, l’importanza, l’influenza del casato, eleganza di ispirazione fiamminga con forti colori e ricercate fatture.

I sei abiti sono esposti a Palazzo Duca a Urbino dal 23 giugno al 9 ottobre, in simultanea con la mostra di Federico e Francesco di Giorgio “Urbino crocevia delle arti”.

I festeggiamenti continuano con l’interessante mostra su Federico “Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra” realizzata dal Comune di Gubbio aperta dal 20 giugno al 2 ottobre.

FONTE: http://www.gallerianazionalemarche.it/

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME