Skip to content

I Rio, esce il video di “Naufrago”

Domani, in occasione della Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica, esce il video del nuovo brano della band emiliana con protagonista Alessandro...

iRio_Stellare_Press-in
“I Rio”

Il brano parla di come è possibile sentirsi soli pur trovandosi al centro dell’universo… I dolci ricordi nelle piccole cose andate a cui un tempo non si dava importanza ma che ora tornano come tesori ormai persi. Naufrago in mezzo a tutti i pensieri che la velocità delle cose che accadono e dei sentimenti non ti permette di assimilare e metabolizzare sperando che il rollio della tua zattera in mezzo al mare purifichi e allontani quella agrodolce malinconia che ci pervade e vinca la forza che invita ad abbandonarsi alla corrente.

È mentre veniva scritto Naufrago, inserito nell’ultimo disco “Stellare” che iRio hanno conosciuto la storia di Alessandro Gattafoni, giovane di Civitanova Marche affetto da fibrosi cistica, delle sue imprese e del suo desiderio di parlare in modo “diverso” della sua malattia. La storia di Alessandro parla di forza, di amore e di autoefficacia – ovvero la capacità umana di reagire a momenti di particolare difficoltà trovando energia, forza e lucidità – dal primo momento è nato un rapporto di forte amicizia tra band e atleta, che si è trasformata in un videoclip e a cui seguiranno molteplici attività comuni per portare avanti la sensibilizzazione e l’informazione su una malattia molto diffusa e di cui si parla troppo poco.

“Ero consapevole di avere meno tempo a disposizione per raggiungere i miei traguardi rispetto ai miei coetanei ma sono sempre andato oltre i limiti imposti dalla malattia”. Queste parole dimostrano la caparbietà e lo spirito di Alessandro, che non si è mai fatto frenare dal fatto di essere un paziente con fibrosi cistica. Lo sport ha segnato tutta la sua vita: prima il calcio, poi il pugilato e la canoa, oggi il kayak, sempre uniti a rigorose terapie quotidiane, gli hanno permesso di raggiungere l’età adulta nonostante la malattia. I progressi in ambito terapeutico e assistenziale degli ultimi anni, inoltre, hanno permesso ad Alessandro di condurre una vita per quanto possibile normale.
Il videoclip di Naufrago nasce da un concept di Fabio Mora e Luca Santini con il prezioso contributo di Andrea Foglia e Antonio Guarini, vice Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica. È diretto e montato da Silvia Borroni, le riprese, in mare aperto e subacquee, ritraggono Alessandro Gattafoni durante le sue traversate, immerso nel suo ambiente naturale.

Fabio Mora, voce dei Rio, spiega: “È un inno alla solitudine, in un mondo liquido e velocissimo che anche nel centro di una grande città può farci sentire soli, la vera solitudine quella che può regalare il mare, finisce invece per riavvicinarci a noi stessi ritrovando proprio nel nulla tutto quello che siamo”.

Antonio Guarini, Vice Presidente LIFC afferma che “questa iniziativa è una novità per l’Associazione e grazie alla collaborazione con i Rio potremo sensibilizzare e far conoscere la fibrosi cistica ad un pubblico nuovo per noi e raggiungere chi forse non l’ha neanche mai sentita nominare. Eppure la fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa e in Italia si contano oltre 6.000 pazienti (200 nuovi casi all’anno). La malattia come effetto principale il progressivo deterioramento della funzionalità polmonare e pregiudica seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto, costringendo i pazienti a cure costanti e per tutta la vita. Il messaggio che lancia Alessandro così come la musica, è universale: andare oltre i propri limiti e non farsi bloccare dalle difficoltà che possiamo incontrare sul nostro percorso”.

Bio
I Rio si formano alla fine del 2001: l’esordio discografico risale al 2004. La line up è oggi composta da: Fabio Mora (voce) Fabio “Bronski” Ferraboschi (basso) Alberto “Paddo” Paderni (batteria) Gio Stefani (chitarra).
La band ha pubblicato 8 album e 1 Best Of da cui complessivamente sono stati estratti più di 20 singoli.
L’ultimo lavoro in studio “Stellare” accompagna iRio nella loro “ultima rivoluzione” che porterà la band a congedarsi dalle scene con un grandissimo evento che si terrà il 18 novembre al Vox di Nonantola (MO).

Gli ultimi 4 lavori in studio, “Stellare”, “Ops”, “Fiori” e “Mediterraneo”, sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. I RIO vantano un’intensa attività live (oltre 1000 concerti): nel corso degli anni hanno suonato non solo in Italia, ma anche in Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia. Vanno inoltre ricordate varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Elisa e Ligabue, compreso il concerto-evento “Campovolo” a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone. Sono numerosissime le adesioni al fanclub ufficiale “Mariachi Hotel”.

Lega italiana fibrosi cistica. Associazione di pazienti e familiari, lavora da più di 40 anni su tutto il territorio nazionale in collaborazione con i Centri di Cura regionali al fine di raggiungere ogni persona affetta da fibrosi cistica e garantire un miglioramento delle cure disponibili, delle opportunità sociali, dei diritti e della qualità della vita. Supporta a 360° il paziente e i suoi familiari nella gestione della malattia eliminando gli ostacoli medici, burocratici, culturali e sociali che la rendono più difficile. Sostiene programmi di ricerca orientata al paziente e percorsi di cura innovativi, volti alla diagnosi, alla cura della malattia e alla riabilitazione.

Gattafoni-pic.-2
Alessandro Gattafoni

FONTE: safe&SOUND – promozione (Giovanni Boscaini).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME