Skip to content

Nicolò Sordo e i Camminatori all’Hystrio Festival

Domenica 18 settembre al Teatro Elfo Puccini la lettura di "Camminatori della patente ubriaca", il fortunato testo dell'attore e drammaturgo veneto...

Un mese intenso e di confronto con il pubblico: martedì 27 a Como per Scritture di Lago 2022 che vede “Col Angeles” tra i candidati al premio speciale “Giovani autori”. A Milano invece dal 29 settembre con Marina Romondia per Milano Off.

Nicolò-Sordo-in
Nicolò Sordo

Domenica 18 settembre alle ore 18.00 al Teatro Elfo Puccini di Milano all’interno di Hystrio Festival, la lettura di Nicolò Sordo del suo fortunato testo Camminatori della patente ubriaca, lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione.Audizioni dei giovani attori finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione. “Sono felice che Tindaro Granata mi abbia voluto a Hystrio Festival. Sono già stato a Situazione Drammatica con Ok Boomer a Romaeuropa lo scorso ottobre e ora leggere i Camminatori è per me emozionante perché mi ricorda un momento in cui ho ritrovato cosa avevo da dire. E la cosa più importante è che con i Camminatori ci troviamo ancora al bar, non sanno che ho scritto di loro. Insomma, siamo ancora amici.” Camminatori della patente ubriaca, vincitore del premio di drammaturgia “NdN Network” (2016) e portato in scena in tutta Italia, con un brillante debutto al Piccolo di Milano all’interno di Tramedautore, apprezzato da pubblico e critica. Lo spettacolo è stato realizzato a cura della Scuola Elementare del Teatro di Napoli con la supervisione di Davide Iodice.

Inizia un autunno promettente e ricco per Nicolò Sordo martedì 27 settembre sarà a Comoper la finale di Scritture di Lago 2022 che vede il suo libro Col Angeles tra i candidati al premio speciale “Giovani autori”. Il giovane attore e autore non nasconde la sua emozione: “… vedere Col Angeles finalista a un premio come Scritture di Lago è già una vittoria: e non una vittoria solo mia, è la vittoria di un luogo, di molte persone destinate a passare in silenzio nella gerarchia dei racconti, la rivincita di un’identità contadina che resiste a quei lunapark di droga e cemento che ci hanno costruito attorno qui, sul lago di Garda.

“Pisa, Prishtina, Prato. Dopo tre location con la P,  I D O N T W A N N A F O R G E T torna a Milano, dove ha visto la luce prima della pandemia e che tutto cambiasse. È un onore essere selezionati da Milano Fringe Festival, è bello raccontare la storia di Nan Goldin e la difficoltà di ricordare. Io e Marina siamo insieme, uniti in questa epopea della fragilità”. Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, Nicolò Sordo e Marina Romondia riportano in scena un cammino che, grazie all’opera di Nan Goldin, vuole attraversare il senso del ricordare, il tentativo di raccontare una storia, la sua, e di attraversare la storia tutti. Nel non voler dimenticare nulla. Di fare i conti coi propri ricordi, con quello che non c’è più e quello che non ci lascia stare. Un tentativo di creare una cupola dove pubblico e attori possano sentirsi una cosa sola, in uno scambio reale.

Dopo la vittoria del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” e il debutto al Romaeuropa Festival nel 2021, “Ok Boomer. Anch’io sono uno stronzo”, ritorna al Romaeuropa in cartellone mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre insieme a Babilonia Teatri.

Sono un discreto copiatore di situazioni reali: l’80% di quello che scrivo è vero. Adoro Salinger, Gabriel Garcìa Marquez, Romain Gary e Virginie Despentes.

Domenica 18 settembre 2022
Camminatori della patente ubriaca di Nicolò Sordo
lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione
 Audizioni dei giovani attori finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione

Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33 
20124 Milano

Ingresso 7 Euro

Camminatori della patente ubriaca

Martedì 27 settembre 2022
“Col Angeles” candidato al premio speciale “Giovani autori”
Finale Scritture di Lago 2022 
Como
https://www.scritturedilago.it/

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022
IDONTWANNAFORGET
Nicolò Sordo e Marina Romondia
al Milano Fringe Festival
Milano Off

7 – 9 – 11 Euro
https://milanooff.com/programma/i-do-n-t-w-a-n-n-a-f-o-r-g-e-t

Mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2022
Ok Boomer. Anch’io sono uno stronzo” 
Romaeuropa Festival

Nicolò Sordo, Teatri Babilonia, Filippo Quezel
https://romaeuropa.net/festival-2022/ok-boomer/

Nicolò Sordo su FB: https://www.facebook.com/nicolo.sordo
Nicolò Sordo su IG: https://www.instagram.com/niki.neve/
Teatro da Bar: https://www.facebook.com/TeatroDaBar/

FONTE: Ufficio Stampa Synpress44.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME