Skip to content

‘Anna Mendoza’ e ‘Un mondo in più’ vincono il Premio Penisola Sorrentina

Il cortometraggio di Antonino Giammarino e il film di Luigi Pane si aggiudicano il prestigioso riconoscimento promosso con il patrocinio della Presid...

Luigi-Pane-e-Antonino-Giammarino_page-0001-in
Luigi Pane e Antonino Giammarino

SORRENTO (NA) – “Nemo propheta in patria”, suona il detto evangelico. A Sorrento invece l’attenzione per il territorio e per le sue eccellenze dimostra di essere molto alta.

Sono due sorrentini, infatti, i primi vincitori annunciati della 27esima edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”®: riconoscimento nazionale posto sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e diretto da Mario Esposito.

Antonino Giammarino si aggiudica il premio speciale per il cortometraggio: “Anna Mendoza” (2022), la storia della conversione di una giovane modella, interpretata da Beatrice Yousef, che rappresenta il racconto e le ferite interiori di una donna del nostro tempo.

Luigi Pane è il vincitore della categoria “opera prima” con il suo “Un mondo in più”, uscito al cinema ad aprile di quest’anno.  È la storia di un ragazzo riflessivo e remissivo, che ama la fotografia, il cinema e la letteratura, a cui non interessa nulla di calcio pur portando il nome di Diego per omaggio al Pibe de oro, l’idolo del padre Franco. Ambientato nella periferia romana, il film omaggia spesso Pier Paolo Pasolini, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita. Nel cast gli attori Francesco Ferrante, Francesco Di Leva e Renato Carpentieri.

I riconoscimenti saranno consegnati il 28 e 29 ottobre al Teatro Tasso di Sorrento durante le serate-evento promosse con il supporto del Comune di Sorrento, della Film Commission Regione Campania e della Direzione generale Cinema ed Audiovisivo del Ministero della Cultura.

FONTE: Il Simposio delle Muse.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME