Skip to content

Giornata nazionale del veicolo d’epoca

Il CAEM/Scarfiotti a Civitanova Marche.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale ideata dall’ASI, il CAEM/Scarfiotti espone a Civitanova Marche, la storia dell’automobile nel ‘900 tra cultura, design e narrazioni.

logo_storicheinpiazza-inCIVITANOVA MARCHE (MC) – Domenica prossima, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca indetta dall’Automotoclub Storico Italiano, il club CAEM/Lodovico Scarfiotti sarà presente a Civitanova Marche con il secondo appuntamento stagionale CAEM denominato “Le storiche in piazza”. L’iniziativa prevede una passerella delle auto d’epoca sul lungomare Sud e poi l’esposizione statica di oltre 40 interessanti esemplari storici presso il Varco al Mare. Le vetture sono la rappresentazione di una parte della storia del motorismo storico per sottolineare l’evoluzione automobilistica dei decenni dal 1910 al 1970, parallelamente alle quali ci sarà un simbolico viaggio attraverso l’evoluzione dell’auto, arricchita da musica ed il racconto degli avvenimenti sociali che hanno accompagnato questo periodo.

Il programma prevede dalle ore 10:15 il ritrovo delle splendide vetture nel centro di Civitanova con i loro equipaggi, per proseguire con la passerella sul lungomare dalle ore 11:15 fino alla sosta al Varco al Mare dove le auto d’epoca potranno essere ammirate. Nel pomeriggio dalle ore 15:45 inizierà la parte “evocativa” della manifestazione denominata “Storia e storiche – Un viaggio dal 1910 al 1970”, con il saluto delle autorità ed il racconto legato alle auto e alla storia di questi sette decenni del ‘900.

La manifestazione aprirà anche una finestra sulla diretta streaming ASI che si effettuerà in collegamento con le analoghe manifestazioni che in tutta Italia saranno organizzate per la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”.

L’evento, ideato in collaborazione con l’ASI, ha la finalità di promuovere il motorismo storico, un settore in continua attività, che riesce a legare costruttivamente il turismo con la cultura e la valorizzazione dei territori. Il patrocinio del Comune di Civitanova Marche conferma una volta di più il gradimento delle Amministrazioni locali per questo genere di iniziative in grado di attirare l’interesse di tutte le età.

FONTE: Ufficio Stampa CAEM/Scarfiotti (Giuseppe Saluzzi).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME