Lady Bu, La bufala dalla testa alla coda

Torna la tradizionale saga sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022

inPONTINIA (LT) – Torna la tradizionale sagra della Bufaletta, nella sua versione natalizia tra StreeT Food e mercatini di Natale, per celebrare uno dei simboli dell’Agro Pontino, Lady Bu-La Bufala dalla testa alla coda – il Natale Pontino.

La Sagra della Bufaletta , alla sua III edizione, la prima invernale, si svolgerà a Pontinia (LT) Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre, in occasione del  “compleanno” della città. Vecchie usanze e riti contemporanei, in un’atmosfera di rinnovato folklore: enogastronomia, cultura e storia, per una nuova narrazione del territorio.

Simbolo dell’intera manifestazione sarà la maschera di LADY BU, per reinventare la figura della bufala, l’animale simbolo di Pontinia emblema della sua storia, delle sue origini e chiave di lettura del futuro. La bufala è il “totem”  dell’Agro Pontino, un pretesto figurativo per risvegliarne l’orgoglio.

Non solo la classica mozzarella o i formaggi dunque, l’evento sarà incentrato sulla bufaletta di Pontinia (in corso di certificazione De.Co.) e su tutto ciò che si può fare con l’intero animale: la bufala dalla testa alla coda!

Lady Bu abiterà come consuetudine il MAP (Museo dell’Agro Pontino) in piazza Jf Kennedy, con due serate all’insegna dello street food, stand gastonomici e mercatini di Natale tutti a tema bufala, il mozzarella bar dedicato alla mozzarella di bufala; si beve e si brinda a KM zero, con aziende vinicole e brassicole dell’Agro Pontino.
La sagra si trasforma in un importante strumento di valorizzazione della carne di bufala e del territorio circostante; un pretesto e un’occasione per indagare e saperne di più.

Nell’offerta enogastronomia un mix di ricette tradizionali e sperimentazioni attuali come ad esempio, il panettone, i tortellini, il gran bollito, la trippetta, kebab di bufala, scarpetta al ragu di bufala.

I portici del museo saranno riempiti da piccole botteghe temporanee con un twist natalizio con produttori ed artigiani selezionati per degustare e portare a casa tutto ciò che la bufala ha da offrire:  latte, yogurt, formaggi, salumi, carne, liquori, burro, cosmetici ed altre eccellenze del territorio.

Per gli appassionati di ricette sarà allestita una piccola BUBLIOTECA, in cui poter sfogliare ed acquistare riviste e libri vintage tutti a tema cucina, per riscoprire i sapori della tradizione culinaria italiana, una Biblioteca tutta da gustare.

Babbo Bu aspetterà i bambini,  per scattare foto e ricevere le letterine di Natale dei più piccoli.

L A D Y  B U è un evento giunto alla terza edizione, è promosso dall’’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Promozione del Territorio, con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Pontinia e con il patrocinio della Provincia di Latina e si inserisce nel ricco calendario in programma “Lazio Crea” a cura di Regione Lazio.

L’ingresso è libero ed a partire dalle ore 11

FONTE: Eleonora Siddi Press.

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...