Present Art, Il Dono dell’Arte

Collettiva d’Arte contemporanea a Noto Bassi Palazzo Nicolaci di Villadorata fino all’08 gennaio 2023 a cura di Studio Barnum contemporary e NotArte artisti associati

LOCANDINA-PRESENT-art-2022-inNOTO (SR) – Inaugura a Noto l’ultima tappa  della Rassegna artistica “Percorsi d NOTOrietà 2022”, intitolata PRESENT Art, allestita nei Bassi del Palazzo Nicolaci, curata da  Studio Barnum contemporary in partenariato con la NotArte artisti associati e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto.

PRESENT Art è la nuova collettiva d’arte, stavolta incentrata solo sulla pittura di qualità, che vuole conciliare la promozione dei maestri affermati del novecento netino con una rinnovata propensione della galleria organizzatrice e dell’Amministrazione comunale di Noto, alla scoperta e alla promozione di artisti emergenti siciliani.

Nelle ricerche dei dieci Artisti coinvolti, si noteranno tutte le loro esperienze più recenti e significative nell’ambito di una nuova figurazione pittorica:

Paolo Caldarella, Gianmaria Cassarino, Corrado Celestri, Rita Giliberto, Paolo Golino, Cettina Lauretta, Stefano Musso, Laura Nazzaro, Paolo Nitto, Corrado Papa

Attraverso dipinti e opere grafiche figurative ed astratte, gli Artisti selezionati, condividono con il visitatore la loro identità creativa che si concretizza nel FARE, che è disposta a RICEVERE e, al contempo, impaziente di RICAMBIARE con lo stesso impressioni ed emozioni. Dipingere e creare per esprimersi, senza parole, per esteriorizzare la propria interiorità, per vivificare l’anima attraverso l’evanescenza del colore, il potere incisivo del segno e la duttilità della materia. “Donare e donarsi attraverso l’Arte, nella consapevolezza e nella riflessione di ciascuno, con il fine ultimo di ritrovare la bellezza pura, offuscata sempre più spesso da un modo di vivere grigio e omologato, nelle sue forme più intime e introspettive. Una bellezza che possa funzionare da catalizzatore per prenderci sempre più cura del nostro universo emotivo”, come sottolinea Vincenzo Medica, direttore artistico della Rassegna e di Studio Barnum contemporary, galleria divenuta punto di riferimento per molti Artisti ed Enti pubblici, con cui collabora alle varie iniziative e al tempo stesso idea e realizza diversi progetti e attività specifiche.

La collettiva PRESENT Art è anche inserita nella programmazione di CODEX PLUS, in partenariato con la Fondazione Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto, che propone da quest’anno questa piccola cellula invernale del Codex Festival, ideato e diretto da Salvatore Tringali.  E’ previsto anche il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto d’Arte di Noto, coordinati da Cristina Cataneo, che realizzeranno delle installazioni di arte urbana, nel percorso che conduce dal Teatro al Palazzo Nicolaci.

Questi gli appuntamenti:
27 dicembre KOKORO al  Teatro di Noto
28 dicembre DEMONI- Frammenti  al Palazzo Nicolaci di Villadorata
29 dicembre ACHILLE – Studio sulla fragilità umana al Teatro di Noto
Per Info e acquisto tickets rivolgersi al Botteghino del Teatro o all’Info point

FONTE: sTuDIO BArNUmNOTo.

Redazione Press Italia
Redazione Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...