Skip to content

Veneziana, Personaggi e Leggende che hanno fatto la storia della Serenissima

Il libro è in libreria da dicembre per Editoriale Programma.

Alberto Toso Fei e Beppe Gullino, allievo e maestro, riscrivono una storia “dal basso”, fatta di personaggi e di vicende che la narrazione popolare sublima nel mito, e la Repubblica alimenta sapientemente.

image007-inIl maestro e l’allievo, fianco a fianco, che uniscono il loro sguardo sull’oggetto dei loro studi e delle loro passioni: Venezia e la scrittura. È “Veneziana – personaggi e leggende che hanno fatto la storia della Serenissima” è il titolo del nuovo libro di Alberto Toso Fei e Giuseppe Gullino, in libreria da dicembre per Editoriale Programma. Da quando?

Venezia: una città straordinaria, dalla storia straordinaria, fatta da uomini e donne che ebbero la capacità di leggere gli avvenimenti – un secolo dopo l’altro – e di governarli sapientemente; che seppero alimentarne il mito reinventandone le origini, finendo per piantare radici profonde nella leggenda; che fecero di Venezia la più moderna delle città antiche, con leggi, consuetudini e costumi fuori da ogni norma, che la resero (e la rendono) non solo unica, ma avanguardistica e strabiliante. I veneziani e le veneziane di ogni tempo – rispondenti a questa definizione a dispetto di qualsiasi luogo del mondo li avesse visti nascere, furono gente speciale per un luogo speciale.

Così, Beppe Gullino e Alberto Toso Fei (oggi coautori, ma alcuni decenni fa professore e allievo al liceo) uniscono la loro passione e la loro visione su Venezia in un volume che raccoglie ritratti storici rigorosi – e a volte dissacranti – di nobili veneziani dall’animo poco nobile, dogi mancati e nobildonne straordinarie, che ci vengono restituiti in tutta la loro umanità, fatta anche di pulsioni e bassezze; di consuetudini secolari come la villeggiatura o l’ottenimento di polvere da sparo dallo sterco degli animali domestici; di come, nei secoli, la leggenda si sia storicizzata al punto da diventare parte del sistema istituzionale veneziano a cominciare dalle celebri parole “Pax Tibi Marce” che il Leone alato porta incise nel suo libro, e abbia finito per dare un nome a diversi luoghi della città.

Ecco emergere dalle pagine di Veneziana – tra le altre – le storie della “Madame de Stael veneziana” Isabella Teotochi Albrizzi, della granduchessa di Toscana Bianca Cappello, della monaca proto-femminista Arcangela Tarabotti; ma anche di Albino Luciani, futuro papa e giovane prete bibliotecario, o del falso zar di Russia Šćepan Mali. Ecco le vicende truci e poco nobili dei patrizi Vettore Grimani Calergi, Alvise Zenobio, Carlo Zen, ladri e assassini, o di Alvise V Mocenigo, che probabilmente per la sua omosessualità perdette la possibilità di diventare doge. Segnatamente, l’ultimo doge di Venezia.

Ma ecco che il libro costituito dal corpo di pietra della città disvela le sue storie, legate alle tante teste disseminate tra i marmi preziosi, che raccontano storie personali o fatti epocali, e di leggende talmente inserite nel tessuto cittadino o in laguna al punto da finire parte della toponomastica: Riva di Biasio, i ponti delle Maravegie, di Donna Onesta, dell’Anzolo e del Diavolo (ben due), la Valle dei Sette Morti. Su tutto, la storia delle storie: quella di San Marco, amico, patrono, protettore, simbolo indiscusso di una civiltà che finisce per riconoscersi nel leone alato.

Un viaggio nella storia e tra le storie, per una lettura colta e divertita, rivolta a tutti.

Alberto Toso Fei
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, appassionato di storia ed esperto di leggende, ha all’attivo oltre venti titoli tradotti in più lingue che tappezzano le vetrine delle librerie veneziane. Tra questi, la graphic novel Orientalia (con Marco Tagliapietra), che è stata candidata al Premio Strega. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling, dà vita a recital, TEDx, eventi on line. Protagonista della vita culturale a Venezia è un punto di riferimento per la sua storia. Alberto Toso Fei è il narratore di Venezia. Con Editoriale Programma ha pubblicato anche Venezia in numeri. Una storia millenaria (2021) e la nuova edizione di Misteri di Venezia (2022). www.albertotosofei.it

Beppe Gullino
Dopo aver insegnato presso l’I.T.S. Nautico “S. Venier” di Venezia, passa poi all’’Università di Padova, quindi di Udine. Nel 1993 diventa titolare della cattedra di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.
I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente rivolti alla storia della Repubblica di Venezia in età moderna, con particolare riferimento al suo patriziato, cui ha dedicato 279 biografie per il Dizionario biografico degli Italiani, edito dalla Treccani.
Socio di diverse accademie, tra le sue pubblicazioni si possono ricordare la Storia della Repubblica Veneta (Morcelliana, Brescia, 2010); Atlante della Repubblica Veneta 1790 – Atlas of the Venetian Republic 1790 (Cierre Edizioni, Sommacampagna, 2013).

Editoriale Programma è una casa editrice indipendente trevigiana nata nel 2009, distintasi negli ultimi anni soprattutto per le pubblicazioni riguardanti il territorio del Nord e Centro Italia. I volumi proposti, sempre corredati da illustrazioni e fotografie, abbracciano un ampio panorama di argomenti tra escursionismo, storia, tradizioni linguistiche e leggende, sempre con un comune denominatore orientato alla riscoperta e alla valorizzazione delle peculiarità locali. Un occhio di riguardo è rivolto, per ovvia appartenenza, alla regione Veneto e ovviamente al suo capoluogo lagunare, inesauribile fonte di ispirazione e fascino che ha aperto la porta a preziose collaborazioni.

Veneziana – Personaggi e Leggende che hanno fatto la storia della Serenissima
di Alberto Toso Fei e Beppe Gullino
Editoriale Programma 2022
136 pagine, con 50 foto-illustrazioni
euro 11,90
in libreria da dicembre 2022

FONTE: Ufficio Stampa PUNTOeVIRGOLA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME