Skip to content

A Wine&Siena la cultura sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche

Siena celebra il bel paese attraverso le eccellenze premiate da The WineHunter Award, dal 27 al 30 gennaio 2023 Siena celebra le eccellenze al...

copertina-inTutto un mondo si svela al gusto e agli occhi. Una ricchezza unica che unisce la cultura storica artistica, enologica e delle tradizioni gastronomiche.

Un viaggio tra i sapori delle eccellenze enologiche e specialità del territorio italiano, da nord a sud, senza tralasciare proprio nessuno! Dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Lombardia, Alto Adige, il Friuli. E non mancano chiaramente Toscana, Piemonte, Veneto. Ci sono anche regioni come Abruzzo, Emilia Romagna, il Lazio. E c’è la Francia. Ci saranno circa 600 etichette di vini selezionati da The Wine Hunter nel percorso del gusto al Santa Maria della Scala con Wine&Siena i Capolavori del Gusto dal prossimo 27 al 30 gennaio. Ma, non solo vino, infatti, saranno presenti le eccellenze della gastronomia con 60 prodotti tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra.

Sono le eccellenze protagoniste di Wine&Siena I capolavori del Gusto. Siena si conferma la location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia grazie all’evento che torna nella città dal 27 al 30 gennaio ‘23, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via ad un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter.

Tra le non mancheranno le bollicine come lo Champagne, l’Alta Langa piemontese, l’Oltrepo Pavese, il Franciacorta, i prosecchi Docg della Valdobbiadene. Nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala ci saranno i profumatissimi vini di montagna dell’Alto Adige, i vini del Collio friulano, i preziosi vini della Costa Amalfitana, la Vernaccia di San Gimignano, Fiano, Greco dalla Campania e non mancheranno i bianchi dell’Etna, i Vermentini e Viognier toscani nonchè il Timorasso piemontese. Passando ai rossi, si potranno degustare Lambrusco, Sagrantino di Montefalco, Barolo e Barbera dal Piemonte. Dalla Toscana ci saranno Chianti e Chianti Classico, Nobile e Brunello, Montecucco, Bolgheri, Carmignano, Valdarno Superiore. Dalla Sicilia arriva l’Etna Rosso, il Nero d’Avola, Il Syrah. Curosità: ci sarà anche il Pelaverga, il vino che nasce da un vitigno autoctono a bacca nera piemontese, principalmente coltivato nella provincia di Cuneo.

Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale, per terminare con la giornata di lunedì 30 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa.

Un’occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere da vicino le aziende produttrici. Protagonisti del programma, Masterclass, incontri dedicati al mondo del vino e dell’agricoltura.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI