Skip to content

“Il barbiere di Siviglia”, l’esilarante Lirica de I Tre Barba

Lo spettacolo si svolgerà dal 9 all'11 febbraio a Fortezza Est.

Il-Barbiere-di-Siviglia_9-10_11-febbreio_2023_Fortezza-esto_foto4-inROMA – Secondo appuntamento a Fortezza Est con la lirica de “I Tre Barba” e il loro personalissimo percorso satirico e irriverente con la musica e i libretti dei grandi capolavori operistici, questa volta in scena dal 9 all’11 Febbraio 2023 con “Il Barbiere di Siviglia” spettacolo ispirato alla lirica di Gioacchino Rossini e Cesare Sterbini.

Il testo de Il Barbiere di Siviglia è ispirato alla figura di Figaro, il protagonista della trilogia di Beaumarchais ed ha un impianto di commedia dell’arte, i temi trattati, infatti, sono i soliti noti: l’amore ostacolato, il travestimento e l’equivoco. Nel Barbiere di Siviglia la modernità è rappresentata dalla musica: I Tre Barba, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo, ancora una volta si cimentano nel riarrangiamento delle aria, tra le quali le celeberrime largo al factotum o la calunnia, interpretandole completamente a cappella e senza l’ausilio di strumenti musicali.

In questo allestimento I Tre Barba concedono più risalto al cantato cercando di valorizzare al meglio una delle opere liriche italiane più famose e maggiormente rappresentate nel mondo. I tre attori interpretano tutti i ruoli del testo dando vita ad un carosello frenetico e fortemente comico, servendosi unicamente di pochi oggetti simbolici e qualche costume di scena.

L’atmosfera del Barbiere di Siviglia de I Tre Barba è impermeata di una nostalgia anni cinquanta, strizzando l’occhio allo swing e alla musica leggera italiana.

L’obiettivo de “I Tre Barba” è quello di rendere l’opera lirica fruibile ed accessibile a chiunque, riavvicinandola ad un pubblico popolare e dando la possibilità ai più giovani di conoscere, in una formula semplice e divertente, i grandi capolavori della tradizione operistica.

Attraverso allestimenti agili ed essenziali “I Tre Barba” portano in scena fedelmente ed integralmente i versi di grandi librettisti contaminandoli con altri generi musicali e forme d’arte che rendono gli spettacoli moderni e contemporanei.

Il risultato è un’opera lirica “pop”, nuova ed esilarante, un intrattenimento ludico e allo stesso tempo colto che sfocia in una vera e propria parodia della lirica senza svilirne mai, al contempo, la purezza e la grandezza che la contraddistingue.

“Il Barbiere di Siviglia” 9-11 febbraio 2023 – Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara
Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30
disegno luci Matteo Ziglio

foto Luisa Fabriziani
biglietto unico 12.00€
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | whatsapp 329.8027943| 349.4356219
biglietti online: urly.it/3s0t5

FONTE: Ufficio Stampa Eleonora Turco.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI