Skip to content

La presentazione di “Mussolini ha fatto tanto per le donne” e “Pasolini e Moravia: due volti dello scandalo”

Appuntamento in biblioteca a Cori (LT) il 18 e il 25 marzo.

Un-marzo-di-libri-inCORI (LT) – Proseguono gli appuntamenti con i libri presso la biblioteca ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori. Nel corso del mese di marzo verranno ospitati altri due autori di rilievo: Mirella Serri e Renzo Paris.

Il 18 marzo (ore 18) Mirella Serri – docente di Letteratura e giornalismo presso l’UniversitĆ  La Sapienza di Roma, nonchĆ© collaboratrice deĀ La Stampa, Ttl, Corriere della Sera, Rai Storia e Rai Cultura- presenterĆ  il suo ultimo libro Mussolini ha fatto tanto per le donne. Il libro ripercorre la biografia di Mussolini, soffermandosi sui suoi rapporti con le donne e il suo atteggiamento antifemminile, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla societĆ  italiana. Mirella Serri dimostra come, a distanza di cent’anni dalla marcia su Roma, il maschilismo di Stato del fascismo e il suo tessuto culturale continuino a condizionare la societĆ  italiana.

Il 25 marzo (ore 18:00), Renzo Paris – poeta, romanziere e critico – presenterĆ  Pasolini e Moravia: due volti dello scandalo. L’autore ha conosciuto da vicino la societĆ  letteraria del loro tempo ed ĆØ stato testimone di un’epoca irripetibile. Il libro tratta del legame tra Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, due giganti del Novecento, avversari culturali e amici fraterni. Paris racconta un mondo perduto, in cui vissero Moravia e Pasolini, intrecciando il ricordo con il giudizio, la testimonianza con la trama insistita su cui scorre il racconto ondivago e insieme scattante.

Entrambi gli autori, grazie alle loro opere, offrono una nuova prospettiva sulla societĆ  italiana del passato e del presente.

FONTE: Alessandra Tabolacci.

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME