Skip to content

Amatriciana & Carbonara Festival da Eataly Roma

Due rinomati primi piatti della cucina laziale saranno protagonisti del festival, che si terrà dal 12 al 14 maggio 2023 e dal 19 al 21 maggio 2023, nel...

Showcooking con famosi personaggi, corsi per grandi e piccoli, piatti classici e originali: un imperdibile programma attende tutti i visitatori dell’Amatriciana & Carbonara Festival.

inROMA – Nelle settimane dedicate alla pasta e all’olio, Eataly Roma organizza l’Amatriciana & Carbonara Festival dal 12 al 14 maggio e dal 19 al 21 maggio: un doppio weekend per celebrare due pilastri della cucina laziale.

Piatti tradizionali e rivisitazioni contemporanee, corsi e showcooking accoglieranno tutti coloro che prenderanno parte all’Amatriciana & Carbonara Festival, che si svolgerà al terzo piano del punto vendita romano.

Da Ercoli 1928 si potranno assaggiare i Maccheroncini freschi all’amatriciana e le Mezze maniche rigate fresche alla carbonara; Flavio al Velavevodetto cucinerà i Rigatoni alla carbonara; Pastificio Secondi farà i Ravioli ripieni di ricotta con salsa all’amatriciana e pecorino alle vinacce, i Ravioli ripieni di cacio e ovo con guanciale croccante e la Mattonella di lasagna fritta all’amatriciana.

Polpetta Gluten Free preparerà gli Spaghettoni freschi all’amatriciana con guanciale, polpettine di pancetta e pecorino e la Polpetta di pollo alla carbonara con tuorlo d’uovo, guanciale, pecorino e pepe. Da provare, in versione dolce, le polpette di torta caprese con crema inglese, arancia disidratata, farina di cocco e pepe Sichuan.

Burger carbonara e Polpette di manzo all’amatriciana si potranno assaporare da Sant’Alberto; le Frittatine di pasta all’amatriciana e alla carbonara saranno al centro della proposta di Renato Ruggiero e i Maritozzi all’amatriciana e alla carbonara saranno alcune delle specialità di Bottega Ioli & Matteucci. Da bere una selezione delle birre artigianali di Oxiana e le proposte beverage del Bar di Eataly.

Per approfondire la conoscenza sulla pasta, il Festival prevede la partecipazione a una serie di corsi pratici:  giovedì 11 maggio si terrà “La pasta fresca: speciale cucina romana” con la chef Alessandra Mariani; sabato 13 maggio sarà realizzata la lezione sulle “Sfumature di carbonara” in collaborazione con Slow Food; venerdì 19 maggio, con la chef Alessandra Mariani,  si tratterà il tema “La cucina romana: i primi”.

Anche i più piccoli potranno cimentarsi nei laboratori di pasta dell’Animazione Bambini Roma, i Colori del Sorriso che si terranno domenica 14 maggio, dalle 12.00 alle 16.00 e domenica 21 maggio, dalle 12.00 alle 16.00, a cura dell’Associazione Arcoiris.

Gli showcooking con celebri personaggi
Ad arricchire il programma dell’Amatriciana & Carbonara Festival gli speciali showcooking, a ingresso libero, tenuti da famosi ospiti, presso il Tavolo dei 10 Fortunati. Si partirà sabato 13 maggio alle ore 20.00 con Il re della Carbonara: l’oste Flavio De Maio, conosciuto come Flavio al Velavevodetto, spiegherà quali sono i passaggi fondamentali per realizzare la ricetta tradizionale della carbonara.

Domenica 14 maggio, alle ore 19.00, il celebre chef del web Luca Pappagallo, uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, preparerà in diretta la sua versione di Amatriciana e Carbonara “sbagliate” e a seguire ci sarà la presentazione e il firmacopie del libro “Tutti i sapori di casa Pappagallo” (ed. Vallardi).

Venerdì 19 maggio, alle ore 19.00, la food influencer Stella Menna, conosciuta come @unastellaincucina, appassionerà i presenti con i suoi Bonbon di pecorino in versione amatriciana e carbonara.

Sabato 20 maggio, alle ore 20.00, il giovane napoletano Renato Ruggiero, vincitore del premio “Miglior Frittatina 2019/2020” della Guida 50 Top Pizza, durante lo showcooking ‘La frittatina alla carbonara’ svelerà tutti i segreti per realizzare una frittura a regola d’arte.

Per maggiori informazioni:
https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/amatriciana-e-carbonara-festival

FONTE: Passion Fruit Hub Press Office.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI