Skip to content

Fondazione Museo Ginori presenta la prima assoluta del docufilm “Il cuore nelle mani”

L'evento sarà sabato 20 maggio 2023 alle 18, nel giardino del Museo Ginori (Viale Pratese 31, Sesto Fiorentino).

F-Museo-Ginori_docufilm-1-inSESTO FIORENTINO (FI) – Sabato 20 maggio 2023 alle 18, nel giardino del Museo Ginori (Viale Pratese 31, Sesto Fiorentino), verrà proiettato per la prima volta il docufilm “Il cuore nelle mani” (durata 35 min), realizzato da Associazione Zera in collaborazione con la Fondazione Museo Ginori e la  Società di Mutuo Soccorso Richard-Ginori Aps e con il sostegno di Publiacqua. Ingresso gratuito.

Tra aneddoti e ricordi, il cortometraggio raccoglie le testimonianze dei più anziani lavoratori della Richard-Ginori e, attraverso le loro storie, preserva la memoria delle donne e degli uomini che per una vita intera hanno dedicato alla manifattura della porcellana una sapienza artigianale unica al mondo.

Introducono Maurizio Toccafondi, Andrea Bruni e Alessia De Rosa.

La presentazione sarà anche l’occasione per rivolgere  un appello ad altri ex-lavoratori della Ginori, invitati ad arricchire il docufilm con le loro storie di lavoro, talento e passione per la bellezza.

L’evento fa parte del  ricco programma di laboratori, presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti e performance teatrali organizzati dalla Fondazione Museo Ginori dal 18 al 21 maggio, nell’ambito di “Buongiorno Ceramica”, la manifestazione che ogni anno coinvolge i 45 comuni italiani di antica tradizione ceramica. Le attività, tutte aperte al pubblico e gratuite, si svolgeranno  nel giardino del Museo Ginori e nell’antica sede della Manifattura di Doccia, che oggi ospita la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

FONTE: Studio Maddalena Torricelli.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME