Skip to content

Uso dei fertilizzanti azotati

Si terrà un incontro per parlare di una delle fasi più importanti in agricoltura

inTODI (PG) – Si svolge il 30 maggio a Pian di Porto, Todi, un incontro voluto dalla collaborazione tra l’Istituto d’Istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi (istituto di Agraria) e la cooperativa Molini Popolari Riuniti MPR, al fine di confrontarsi sull’uso dei fertilizzanti azotati, una delle fasi più importanti in agricoltura di fronte alle nuove direttive comunitarie e alle crescenti esigenze di tutela dell’ambiente. In modo particolare in questo periodo di forti congiunture economiche e climatiche. L’incontro è aperto agli studenti dell’istituto agrario e alle aziende agricole. L’IIS di Todi è un’eccellenza del territorio e la più antica scuola di agraria; la Molini popolari Riuniti è leader nel settore dei servizi per l’agricoltura e nella Molitoria e Panificazione, da sempre pronta a introdurre nuove strategie per affrontare al meglio le sfide odierne, attraverso mezzi tecnici sempre all’avanguardia e aggiornati.

Gli obbiettivi sono molteplici: valutare l’efficienza nutrizionale tramite l’utilizzo di fertilizzanti azotati ad alta efficienza rispetto ad uno standard di concimazione, per raggiungere la riduzione del 20%di quantità di prodotto distribuito, come da direttiva della Comunità Europea nella strategia Farm to Fork;  valutare la sostenibilità economica attraverso il confronto dei costi di mercato dei fertilizzanti utilizzati; valutare l’efficienza nutrizionale dei fertilizzanti attraverso la resa produttiva e attraverso le caratteristiche qualitative  W e P/L del grano tenero di forza di varietà Rebelde.

Alla trebbiatura sarà possibile valutare tutti i dati, attraverso la pesatura delle produzioni delle parcelle di prova, e relative  analisi qualitative di laboratorio, attraverso Alveogramma ecc, per individuare i risultati produttivi; così sarà individuata la tesi con la miglior produzione e  qualità. In termine tecnico per tesi si intende la porzione di prova, il grano seminato è diviso in base ai prodotti che vi vengono testati.

Ci troviamo quindi di fronte ad un fare agricoltura in modo consapevole e sostenibile in cui la scuola, IIS DI Todi, ed enti del territorio, i Molini Popolari Riuniti, si uniscono per trovare e adottare le migliori strategie attraverso le analisi, i risultati e le valutazioni in campo, in termini effettivi di costi, e resa , andando a individuare i benefici non solo ambientali dei fertilizzanti di nuova generazione altamente performanti.

Importante è quindi il confronto con e tra le diverse aziende agrarie che quotidianamente lavorano e si trovano a fare i conti con le nuove direttive e i costi di produzione; ma esse sono anche custodi di un sapere e di tutto un territorio, con esso della salute delle persone e dell’ambiente.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME