Skip to content

La conoscenza ancestrale insegnata

In Colombia nasce l Università dei Saperi Ancestrali e Tradizionali.

deliziosa-bevanda-terere-ancora-in-vita-in
Deliziosa bevanda terere ancora in vita – Crediti foto: Freepik

I mestieri ancestrali e tradizionali sono in via di estinzione, rischiando di essere cancellati per sempre dalla memoria dell’uomo, portandosi via il sapere e l’identità.

In Colombia nasce un’università per salvaguardare questo sapere, dedicata esclusivamente alla trasmissione di conoscenze ancestrali legate all’artigianato, alla gastronomia e ad altre tradizioni e costumi di diversi popoli e comunità etniche del Paese. Si chiama Università dei Saperi Ancestrali e Tradizionali, un’iniziativa annunciata da Artesanías de Colombia, un progetto del con porte aperte agli studenti di tutto il Paese. L’entrata in funzione di questa istituzione educativa, si prevede che questa avverrà, così come l’eventuale inizio delle lezioni, a partire da aprile 2024.

La direttrice di Artesanías de Colombia, Adriana Mejía, spiega che il motivo dell’ideazione di questa università è il fatto che solo l’11,3% dei 33.291 artigiani caratterizzati da Artesanías de Colombia ha meno di 30 anni. Si tratta di una condizione che mette a rischio l’esercizio di questa pratica culturale nel Paese. “L’obiettivo dell’università è la trasmissione delle conoscenze e dei mestieri ancestrali e tradizionali del nostro Paese, che sono in via di estinzione. In questo senso, l’Università delle Conoscenze Ancestrali e Tradizionali cerca di beneficiare soprattutto gli artigiani del Paese e di salvaguardare la trasmissione dell’esperienza e della conoscenza che essi hanno dei loro mestieri perché è previsto che gli insegnanti possano essere gli artigiani stessi”.

Di questa istituzione universitaria beneficeranno circa 400 studenti, inclusi anche i giovani e gli adolescenti; il governo nazionale intende professionalizzare più di 70.000 artigiani. L’Università estende la sapienza ancestrale, oltre a consentire l’ottenimento di una qualifica professionale. I responsabili dell’insegnamento e della formazione saranno maestri artigiani che conoscono i saperi ancestrali e tradizionali.

L’Università dei Saperi Ancestrali e Tradizionali sorgerà su un terreno di 21.163 metri quadrati nel comune di Santiago de Tolú, strutturato nel modo seguente: al primo piano laboratori di moda, cuoio, ricamo e gastronomia ancestrale e tradizionale e sullo stesso piano, l’università avrà un teatro all’aperto e una vetrina per la commercializzazione dell’artigianato. Presenti anche laboratori di tessitura, oreficeria e argenteria, arti plastiche, artigianato, uno studio del suono, una biblioteca, una sala computer e aule.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME