Skip to content

Successo travolgente per Fotografia Europea 2023: +30% di presenze rispetto all’anno precedente

Il più importante festival italiano della fotografia contemporanea si conferma un'esperienza imperdibile

FE23 @ Francesco Andreoli e Camilla Miliani
FE23 @ Francesco Andreoli e Camilla Miliani

Fotografia Europea 2023, il festival italiano dedicato alla fotografia contemporanea, ha concluso la sua XVIII edizione con un successo straordinario. Per quasi un mese e mezzo, Reggio Emilia è stata invasa da un flusso continuo di appassionati, professionisti, curiosi e famiglie, che hanno partecipato a mostre, eventi, laboratori, incontri, presentazioni e concorsi. Il tema di quest’anno, “EUROPE MATTERS: VISIONI DI UN’IDENTITÀ INQUIETA”, ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua attualità e il taglio narrativo dei progetti presentati.

La XVIII edizione ha registrato un aumento del 30% delle presenze rispetto all’anno precedente, con oltre 73.000 visitatori. Le 20 mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia hanno riscosso un grande successo, con un totale di 14.326 biglietti venduti. Le sedi di mostra più frequentate sono state i Chiostri di San Pietro, Palazzo Da Mosto, Chiostri di San Domenico, Palazzo dei Musei (mostra di Ghirri), Palazzo dei Musei (Giovane Fotografia Italiana), Biblioteca Panizzi e Spazio Gerra.

Tra le iniziative di spicco di quest’anno, il progetto “Dear Kairos” di Simon Bray, vincitore del FE+SK Book Award ed edito da Skinnerboox, è stato inserito nella short list del Prix du Livre nell’ambito del festival Les Rencontres d’Arles 2023. Fotografia Europea si conferma così come un evento di rilevanza internazionale, offrendo agli artisti l’opportunità di ottenere riconoscimento e premi da esperti del settore.

Il programma inaugurale ha visto la partecipazione di circa 7.000 persone, che hanno preso parte ai numerosi appuntamenti, tra cui i concerti della rassegna Fotofonia curata da Max Casacci. Anche il CIRCUITO OFF, l’evento collettivo e indipendente che presenta mostre diffuse in tutta la città, ha riscosso un grande successo, con oltre 200 progetti di fotografi professionisti e giovani emergenti.

Il progetto OFF@school ha coinvolto più di 20 scuole di Reggio Emilia e provincia, mentre lo Speciale Diciottoventicinque, il progetto formativo di Fotografia Europea, ha guidato giovani amanti della fotografia nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto fotografico, grazie all’artista reggiana Elena Mazzi.

Le visite guidate e i laboratori di fotografia organizzati per le scuole hanno coinvolto quasi 500 studenti e oltre 200 visitatori con disabilità, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite, ASP Città delle Persone e il Consorzio Oscar Romero.

Nonostante la chiusura del festival, i lavori per la prossima edizione sono già in corso. La XIX edizione di Fotografia Europea si terrà a partire dal 26 aprile 2024, con eventi il 27 e 28 aprile e mostre aperte fino al 9 giugno. Il tema sarà annunciato a breve, in collaborazione con i curatori Luce Lebart, Tim Clark e Walter Guadagnini.

Fotografia Europea si conferma come un appuntamento imperdibile nel panorama culturale italiano, offrendo una piattaforma unica per esplorare la fotografia contemporanea e le molteplici identità europee. Per ulteriori informazioni e contatti, si prega di visitare il sito web di Fotografia Europea.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME