Skip to content

Scugnizzi per sempre: la Juvecaserta che ha fatto storia nel basket italiano

Sei puntate per rivivere le emozioni e le sfide di un gruppo di ragazzi casertani che hanno fatto sognare una città e un’intera regione.

Archivio - Gentile_01
Archivio – Gentile

Riprende la stagione 2023/24, con i film al cinema, le fiction e i documentari Rai e di altre emittenti, anche in streaming, e il Festival di Venezia.

L’altro ieri ci è stato presentata “Scugnizzi per sempre”, la docuserie che racconta l’epopea della Juvecaserta, l’unica squadra del Sud Italia che nel ’91 riuscì a vincere il campionato italiano di pallacanestro. In onda lunedì 21, giovedì 24 e venerdì 25 agosto in prima serata su Rai 2.

La Juvecaserta è stata la prima ed unica squadra del Sud a vincere il titolo italiano del basket, protagonista di una storia umana e sportiva che meritava di essere raccontata. La docuserie, prodotta da Tramp Ltd. in collaborazione con Rai Documentari, ripercorre in sei puntate gli anni che videro un gruppo di ragazzi casertani, tra tutti Nando Gentile ed Enzo Esposito, diventare l’anima ed il cuore di una formidabile squadra.

In un decennio di partite memorabili disputate al Palamaggiò di Caserta e fuori casa, gli scugnizzi furono capaci di sfidare le ricchissime squadre del nord Italia ed altri grandi club d’Europa, dove giocavano anche stelle della NBA.

Sud contro Nord, poveri contro ricchi, scugnizzi contro giganti sono i temi che caratterizzano la narrazione di “Scugnizzi per sempre”, offrendo, attraverso questa appassionante favola sportiva, uno spaccato dell’Italia degli anni ’80 e ’90.

Veniamo alla sinossi della prima serata, con i primi due episodi. Episodio 1 – Palla a due: Caserta, primi anni ’80. In una provincia del Sud Italia lontana dai circuiti che contano, un gruppo di scugnizzi della città gioca in strada e sogna di realizzarsi nell’unico sport che tende al cielo: la pallacanestro. Episodio 2 – La reggia del basket: 1982. La costruzione del PalaMaggiò in soli cento giorni dona agli scugnizzi l’arena ideale per le loro battaglie sportive. Per la Juvecaserta andare a sfidare il grande Nord del quadrilatero del basket non è più soltanto una fantasia.

In conclusione, ricordiamo che la regia è di Gianni Costantino, che l’opera è scritta dallo stesso regista insieme con Sante Roperto e Vincenzo Cascone, per un totale di 300 minuti di documentario.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME