Skip to content

FirenzeGioca OFF 2023: giochi e fantasia per i 50 anni di Unicoop

Domenica 1 ottobre 2023, la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà FirenzeGioca OFF, lo spin-off della Festa del Gioco per Tutti, con giochi da tavolo, di ruolo, educativi, didattici e molto altro.

FirenzeGioca-OFF-2023-inFIRENZE – Come si può festeggiare i primi 50 anni di Unicoop Firenze con un evento straordinario? Semplicemente organizzando lo spin-off di FirenzeGioca. Domenica primo ottobre 2023, dalle 10 alle 19, la Stazione Leopolda di Firenze diventerà un vero e proprio ‘paradiso’ per tutti coloro che amano il gioco in ogni sua forma ed estensione. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà nell’ambito della mostra “50 anni di Unicoop Firenze, una storia di persone” per celebrare i 50 anni di vita della più grande cooperativa di consumatori in Toscana.

Quella di FirenzeGioca OFF è l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli che già esistono da tempo. Ci sarà, infatti, un’area family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023, e il gioco inedito ‘Prosperia’, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze, presentato dai suoi ideatori che non solo lo spiegheranno, ma lo faranno conoscere da vicino.

Ci sarà una grandissima Ludoteca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi, facendo le esperienze più diverse. Si potrà essere maghi, investigatori, guerrieri ed esplorare mondi diversi attraverso i giochi da tavolo o quelli di ruolo. Ci saranno inoltre giochi educativi e didattici, incontri, talk e focus su inclusività e accessibilità nei tavoli da gioco, a completare l’esperienza ludica.

Ma non si possono porre confini alla fantasia: ecco, quindi, che chi si sente un condottiero potrà cimentarsi in epiche e storiche battaglie, semplicemente mettendosi a sedere ai tavoli di wargames. Il programma completo, in continuo aggiornamento, si trova sul sito della manifestazione FirenzeGioca – Festa del Gioco per Tutti, che conta al suo attivo altre 21 edizioni.

FirenzeGioca OFF diventa quindi anche l’occasione per conoscere persone nuove, fare nuove amicizie, che nascono sotto il segno della condivisione e della fantasia. Al tempo stesso è l’occasione per avvicinare le più importanti associazioni di promozione ludica che lavorano in questo ambito e che propongono tante attività interessanti. Un ringraziamento particolare va a Ludissea 42 per avere partecipato in modo attivo a tutta l’organizzazione e all’associazione Fiorentina Battaglie in Scala che ha scelto FirenzeGioca OFF per festeggiare i 50 anni dalla sua costituzione. In oltre mille metri quadri di fiera, ci sono ottime possibilità di trovare quello che ci piace e magari ancora non si conosce. FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare!

FirenzeGioca OFF 2023
Festa del Gioco per Tutti

Domenica 1 ottobre 2023
Orario: 10:00 – 19:00
Ex stazione Leopolda
VIALE FRATELLI ROSSELLI, 5 Firenze

Web e Social:
www.firenzegioca.it
https://www.facebook.com/FirenzeGioca
https://www.instagram.com/firenzegioca/

Powered by www.gattaiola.it

#Firenzegioca2023 #Firenzegioca #eiolafogiocare

FONTE: Ufficio Stampa Marco Mannucci.

© 2006 - 2023 Pressitalia.net by StudioEMME