Skip to content

Pierluigi Battista apre “Scrittori in scena” al Manzoni

Il giornalista presenta il suo libro “I miei eroi. Un amore testardo e duraturo” con la direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini.

locandina-i-miei-Eroi-inROMA – Con illustri protagonisti del panorama culturale italiano, riparte il 27 settembre al Teatro Manzoni di Roma l’iniziativa SCRITTORI IN SCENA. A dare il via al nuovo ciclo di incontri – con la direzione di Alessandro Vaccari – grandi autori come Pierluigi Battista, Luigi Contu, Emilia Costantini, Antonio Talia e tanti altri.

Con un pubblico che è cresciuto via via sempre di più con grande partecipazione, nei mesi scorsi al Teatro Manzoni di Roma si sono alternate personalità del calibro di Mogol, Giancarlo De Cataldo, Gaetano Savatteri, Alberto Toso Fei, Daniele Mencarelli, Walter Veltroni, Furio Colombo per citarne solo alcuni. In stretta collaborazione con le più importanti case editrici del nostro paese, molti “scrittori in scena” hanno presentato le loro opere spesso in anteprima nazionale e hanno dato vita a racconti inediti, con retroscena e aneddoti curiosi, con filmati originali e affiancati da grandi ospiti in un confronto diretto col pubblico. Scrittori in scena, una delle offerte culturali di punta del Manzoni di Roma, nata da un’idea di Carlo Alighiero, è diventato un appuntamento sempre più atteso per autori, lettori, studenti e appassionati di cultura in generale.

A dare il via al nuovo ciclo di incontri, mercoledì 27 settembre alle ore 18.00, un grande protagonista del mondo culturale italiano, il giornalista Pierluigi Battista con il suo libro I MIEI EROI. Un amore testardo e duraturo. Hannah Arendt, Albert Camus, George Orwell, edito da La Nave di Teseo. Interviene sul palco con letture e confronti con l’autore la neo direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini.

Seguiranno il Direttore dell’Agenzia di Stampa Ansa Luigi Contu con I libri si sentono soli, lunedì 9 ottobre alle ore 21.00. Sul palco con l’autore Mario Calabresi e Alessandra Longo con le letture di Riccardo Rossi e l’adattamento teatrale con Ivan Zerbinati e Laura Bussani. In date ancora da definire saranno protagonisti anche la giornalista del Corriere della Sera Emilia Costantini con Tu dentro di me e il giornalista Antonio Talia con La stagione delle spie.

Questi sono solo i primi appuntamenti annunciati, altri verranno via via resi noti (gli aggiornamenti sul sito www.teatromanzoniroma.it)

I MIEI EROI è un viaggio attraverso le straordinarie vite di Hannah Arendt, Albert Camus, George Orwell, i dettagli conturbanti ma vitali che ne hanno scandito le esistenze, i colpi di fortuna e, molto più spesso, di sventura. “Ho voluto sapere tutto di loro – racconta l’autore – leggere, per quanto mi fosse possibile e in lingue che mi fossero accessibili, tutto quello che avevano scritto, saggi, romanzi, epistolari, interviste, e i libri che sono stati loro dedicati, compresi quelli dei nemici e dei detrattori che nel corso del tempo hanno voluto ossessivamente demolirne le opere e persino, troppo spesso, la persona”.

Battista indaga su ciò che “i suoi eroi” pensavano del mondo, anche quando è certo che abbiano commesso degli errori. “Non mi è parso inopportuno addirittura intrufolarmi negli amori problematici e politicamente scandalosi della Arendt, nelle nevrosi da seduttore compulsivo – tubercolotico fascinoso con la sua Gauloise sempre tra le labbra – di Camus, nelle malinconie solitarie degli ultimi anni di Orwell – tubercolotico ma poco seduttivo – alla ricerca di una compagna che gli fosse vicina durante l’agonia. Non mi era mai successo prima, e non mi sarebbe più successo dopo. Dubito che possa accadere ancora. Arrivati a una certa età si è meno disposti a trovare nuovi eroi.”

PIERLUIGI BATTISTA firma per “Huffington Post Italia” la rubrica quotidiana “Uscita di sicurezza” da gennaio 2021. È stato inviato e editorialista del “Corriere della Sera”, di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Ha lavorato come inviato alla “Stampa” e come condirettore a “Panorama”. Per La7 ha condotto il programma “Altra Storia” (2003-2007). Tra i suoi libri ricordiamo: La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo e comunismo (2000), Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo (2007), La fine del giorno. Un diario (2013), I libri sono pericolosi, perciò li bruciano (2014), Mio padre era fascista (2016) e A proposito di Marta (2017). Presso La nave di Teseo ha pubblicato Il senso di colpa del dottor Živago (2018), Libri al rogo. La cultura e la guerra all’intolleranza (2019) e il romanzo La casa di Roma (2021).

Ingresso libero – prenotazione consigliata Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.itwww.teatromanzoniroma.it

FONTE: PUNTOeVIRGOLA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI