Skip to content

Premio Regionale Sardo: la sfida dei migliori cavalli da sella sardi

un-salto-in-libertà-(2021)-cop
Un salto in libertà (2021)

TANCA REGIA (OR) – Entra nel vivo la manifestazione più attesa dagli allevatori sardi: il Premio Regionale Sardo, che celebra la sua edizione numero 61 negli impianti Agris di Tanca Regia (Abbasanta). Quasi 350 i cavalli iscritti all’atto finale delle rassegne dell’Agris riservate alla produzione selezionata del cavallo da sella nato e allevato in Sardegna, che si è aperto lunedì e si concluderà domenica 1° ottobre dopo ben sette giorni di prove. La manifestazione è organizzata dall’Agenzia AGRIS Sardegna, Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione col Comitato Regionale FISE Sardegna.
Sono 70 i puledri di un anno: 50 sella italiano e 20 anglo arabi. Per i cavalli di due anni 78 sella italiano e 48 anglo arabi. Nei tre anni ben 100 sella italiano e 30 anglo arabi. Presenti pure una quindicina di fattrici con redo (il puledro ancora in allattamento) che sosterranno le prove Foals.

Le prove – I cavalli di tre anni sosterranno la prova di Obbedienza e andature sul campo principale in sabbia silicea, la prova Morfo-Attitudinale sul campo in erba e il Salto in libertà (con gli ostacoli ma senza cavaliere) nell’apposito corridoio.

I cavalli di due anni saranno invece sottoposti a due prove: quella morfo-attitudinale e l’attitudine al salto.

Per i puledri di un anno e per i foals (i cavalli che non hanno ancora un anno) è prevista solo la prova morfo-attitudinale.

Tutte le prove inizieranno la mattina alle 7.30.

FONTE: Giampiero Marras.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME