Skip to content

Due Battiti, il corto di Marino Guarnieri che esplora la maternità e la creatività

Il corto d’animazione prodotto dalla Mad Entertainment sarà presentato domani al Torino Film Festival nella sezione “Spazio Italia”.

Il corto d’animazione di Marino Guarnieri sarà presentato domani, 29 novembre, al Torino Film Festival, nella sezione “Spazio Italia” – ore 17.00 – Cinema Romano

inIl corto di animazione che racconta delicatamente il passaggio dalla condizione di figlio a quella di genitore, è prodotto dalla Mad Entertainment, che quest’anno compie 10 anni di animazione, dal debutto che avvenne con “L’arte della felicità” di Alessandro Rak del 2013.

Marino Guarnieri, convolto anche lui nella realizzazione di questo titolo che fece la storia dell’animazione in Italia, collabora da allora con la factory Mad, la realtà creativa e produttiva, fondata a Napoli e animata da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella, oggi punto di riferimento per l’animazione nel nostro paese.

Sinossi “Due Battiti”
Matilde è un’artista che vive nel cuore della Napoli contemporanea. Racconta la quotidiana convivenza con la sua città attraverso le sue tele. Dopo la fine della storia con l’amore della sua vita, vive un periodo in cui non riesce a trovare ispirazione per dipingere e proprio allora iniziano dei sogni surreali che si fondono con la realtà, in un mondo onirico e colorato. Tutte le sue conoscenze sembrano danzare in vortice tra presente, passato e momenti mai vissuti. Proprio quando inizia a sospettare che quei sogni potrebbero appartenere a qualcun altro, scopre di essere incinta. Ecco che la creazione assume un significato diverso ed inizia il dialogo intimo con una nuova vita. Conoscenza e ignoto si mescolano dando vita ad un immaginario nuovo in cui Matilde riesce a viaggiare a piacimento, fissando nelle sue tele i dialoghi sognanti con la creatura che si porta dentro, e dalla quale trae forza ed ispirazione.

Marino Guarnieri
Regista, animatore, e illustratore, i suoi lavori spaziano dagli spot pubblicitari alle sigle televisive passando per i prodotti educational, dal cinema indipendente ai documentari. Collabora con la casa di produzione napoletana MAD Entertainment dalla sua fondazione, lavorando come aiuto-regista, direttore tecnico 2D, Animatore e Supervisore VFX al film L’Arte della Felicità (2013) che vince agli European Film Awards 2014 come Miglior Film d’animazione Europeo. Ha diretto gli allievi del corso di Cinema d’Animazione alla Scuola Italiana di Comix nel cortometraggio Mezzanotte di Segni (2015). II suo primo lungometraggio da regista Gatta Cenerentola (2017) è stato il primo film d’animazione italiano candidato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e ai David di Donatello, dove si aggiudica due statuette. Vince inoltre il Nastro D’Argento speciale all’innovazione Tecnologica, insieme a tanti altri riconoscimenti tecnici e artistici. Dirige il cortometraggio Loop (2020) per il progetto Dro@net, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo riconoscimenti per l’impegno sociale. Dopo l’uscita al cinema del lungometraggio Yaya e Lennie – The Walking Liberty (2021), per il quale ha firmato il soggetto, la direzione artistica ed è autore del montaggio, ha da poco diretto il cortometraggio Due Battiti (vincitore della menzione speciale al PITCH ME a Cartoons on the Bay 2019, finanziato con i Bandi Selettivi del MIBACT) ed è attualmente al lavoro sullo Speciale TV per Rai Kids Le Figlie della Luna, in onda nel 2024. Divulgatore e docente di animazione in diversi atenei e scuole italiane, dal 2019 è il Presidente di ASIFA Italia (Associazione Italiana Film di Animazione).

FONTE: PUNTOeVIRGOLA.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME