Skip to content

Tre progetti artistici a Roma per il Rebirth-day 2023

Venerdì 15 dicembre 2023, Studio Campo Boario ospita il finissage di due mostre e l’installazione per il Rebirth-day dedicata ai diritti dei bambini.

inROMA – Venerdì 15 dicembre 2023 dalle 19.00 alle 23.00, in occasione di RAW Art Night, Studio Campo Boario, Alberto D’Amico e Roberta Melasecca presentano il finissage del progetto Poetica della sedia. Sedia sediola, inaugurato durante Rome Art Week ad ottobre, il vernissage del nuovo progetto Piramide Sistina Rupestre e l’installazione e performance Terzo Paradiso “Con tutti i bambini del mondo” per il dodicesimo Rebirth-day.

Il progetto Piramide Sistina Rupestre presenta interventi site specific di numerosi artisti che stanno intervenendo, ognuno con la propria tecnica e ricerca, sulle pareti di uno degli spazi dello Studio, ricoperte di una tela facilmente asportabile perché non incollata. Con l’obiettivo di riportare all’intonaco tutte le pareti, le opere verranno successivamente ritagliate e asportate e potranno essere oggetto di un’asta. Gli artisti: Flavio Arcangeli, Eclario Barone, Jacopo Benci, Sofo Berd, Marco Bernardi, Stefano Bove Zhew, Claudio Bonuglia, Marco Celentani, Alberto D’Amico, Ysabel Dehais, Marcello Del Prato, Sebastiano Fuksas, Patrizio Gentile, Marco Giovenale, Francesco Ghisu, Ilare, Rita Incantalupo, Barbara Lalle, Melissa Lohman, Gulia Lusikova, Flaminia Maura, Rossella Menichelli, Beatrice Elemy Onorati, Elisa Ottaviani, Lucia Sapienza, Marta Scagliusi, Marina Scognamiglio, Azadeh Shirmast, Francesco Straface, Silvia Stucky, Alessandra Tantillo, Silvia Valeri.

 Poetica della sedia – Sedia Sediola, nato da una intuizione di Claudio Bonuglia, Azadeh Shirmast e Eclario Barone e successivamente elaborato da Roberta Melasecca e Alberto D’Amico, ha mostrato una visione articolata e variegata della tematica: all’esposizione di sedie d’artista, interamente costruite o reinventate a partire da oggetti dismessi e realizzate da Carmelo Baglivo, Eclario Barone, Marco Bernardi, Claudio Bonuglia, Alberto D’Amico, Ysabel Dehais, Nina Eaton, Emanuela Lena, Gulia Lusikova, Azadeh Shirmast, Silvia Stucky, si sono uniti una foto di Antonella Albani, dodici disegni di Francesco Ghisu, la performance di Melissa Lohman, la lettura da parte dell’autore di un testo scritto da Antonio Sanna, la presentazione del libro Dialoghi della sedia di Chiara Serani, a cura di Marco Giovenale, l’omaggio a Simone Carella e al suo spettacolo Autodiffamazione, la riduzione del testo Le sedie di Eugene Ionesco, letto da Giovanna Floris e Andrea Dugoni, un video di montaggio a cura di Alberto D’Amico e Nicola De Simone e una tavola rotonda con Anna Rossillo, Salvatore Intelisano, Marina Scognamiglio.

Per il giorno del finissage, su proposta di Alberto D’Amico e di Roberta Melasecca in qualità di Ambasciatrice Rebirth Project / Terzo Paradiso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, tutte le sedie realizzate dagli artisti diventeranno parte dell’installazione Terzo Paradiso “Con tutti i bambini del mondo” che riproduce il simbolo del Terzo Paradiso e che vuole interpretare il tema proposto da Michelangelo Pistoletto, il quale ha voluto dedicare il Rebirth-day 2023 all’infanzia. Infatti la Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU è stato il primo documento a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, a livello internazionale. Tra i vari diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU, ne sono stati identificati 10 fondamentali: Diritto a giocare, Diritto al cibo, Diritto di avere una casa, Diritto alla salute e al benessere psicofisico, Diritto all’educazione, Diritto alla vita e a crescere in una famiglia, Diritto di avere una nazionalità, Diritto all’uguaglianza, Diritto di esprimere la propria opinione, Diritto di non lavorare.

L’installazione, dunque, utilizzando le sedie create dai diversi artisti, alcune più giocose, altre più poetiche o riflessive su diversi temi, vuole inneggiare al gioco – e ai diversi giochi che utilizzano le sedie – quale primo dei diritti dei bambini e delle bambine. Così facendo, riprendendo alcuni approfondimenti sul tema del Paradiso già affrontati da Studio Campo Boario, ci ricorda che, secondo l’Apocalisse di Giovanni, la resurrezione dei corpi potrà avvenire solo se torniamo tutti come bambini, con la stessa purezza di spirito e con la stessa volontà di vederci unica famiglia umana, lavorando insieme per una rinascita culturale e sociale. Seguirà, all’interno dell’installazione, una performance, realizzata da Barbara Lalle, Ysabel Dehais e Silvia Stucky, il cui video sarà anche proiettato online e sui social il 21 dicembre, giorno del Rebirth-day.

Il Rebirth-day del 21 dicembre, celebrazione del Terzo Paradiso, promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, è la festa che celebra la giornata della rinascita, nella quale cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Infatti la connotazione fantasiosa di “fine del mondo” attribuita al 21 dicembre 2012 si è prestata, purtroppo, ad assumere senso simbolico nella gravità della situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia. Terzo Paradiso significa, dunque, che alla fine del secondo paradiso, quello artificiale che viviamo oggi, seguente al paradiso naturale, dobbiamo creare il terzo stadio del percorso umano, generando un rapporto equilibrato tra natura e artificio. Il termine “paradiso” proviene dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”: il nostro giardino è il pianeta Terra, spetta a noi curarlo e proteggerlo. Il simbolo del Terzo Paradiso è la riformulazione del simbolo matematico dell’infinito. I due cerchi opposti si polarizzano nel cerchio centrale che rappresenta il grembo della rinascita. Questo simbolo è una prospettiva dell’arte offerta alla società.

Info
Poetica della sedia – Sedia sediola
Ideazione: Eclario Barone, Claudio Bonuglia, Roberta Melasecca, Alberto D’Amico, Azadeh Shirmast
Opere: Antonella Albani, Carmelo Baglivo, Eclario Barone, Marco Bernardi, Claudio Bonuglia, Alberto D’Amico, Ysabel Dehais, Nina Eaton, Francesco Ghisu, Emanuela Lena, Gulia Lusikova, Rossella Menichelli, Marina Scognamiglio, Azadeh Shirmast, Silvia Stucky

Piramide Sistina Rupestre
A cura di Roberta Melasecca e Alberto D’Amico
Artisti: Flavio Arcangeli, Eclario Barone, Jacopo Benci, Sofo Berd, Marco Bernardi, Stefano Bove Zhew, Claudio Bonuglia, Marco Celentani, Alberto D’Amico, Ysabel Dehais, Marcello Del Prato, Sebastiano Fuksas, Patrizio Gentile, Marco Giovenale, Francesco Ghisu, Ilare, Rita Incantalupo, Barbara Lalle, Melissa Lohman, Gulia Lusikova, Flaminia Maura, Rossella Menichelli, Beatrice Elemy Onorati, Elisa Ottaviani, Lucia Sapienza, Marta Scagliusi, Marina Scognamiglio, Azadeh Shirmast, Francesco Straface, Silvia Stucky, Alessandra Tantillo, Silvia Valeri.

FONTE: Ufficio Stampa Roberta Melasecca.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME