Skip to content

Amici Robotici: L’Avvenire degli Animali Domestici

Scopri i Pet-Bot e la Rivoluzione High-Tech nel Terzo Episodio di Touch - Impronta Digitale.

A Las Vegas per conoscere i nuovi amici a quattro zampe.

Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Dal 27 marzo su RaiPlay.

Immagine1-inLa nuova generazione di robot, sempre più agili e intelligenti, potrebbe sostituire nei prossimi anni i nostri animali domestici? Nel terzo episodio di “Touch – Impronta Digitale”, da mercoledì 27 marzo tutti i mercoledì su RaiPlay, si parla di animali high-tech, ma anche di quale sia l’impatto che ha la tecnologia nell’addestramento e nella cura dei nostri amici a quattro zampe.

Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, insieme alla “creator” Sara Busi e all’influencer Momoka Banana hanno incontrato alcuni dei pet-bot più innovativi, utilizzati non solo come animali da compagnia ma anche per la sicurezza e l’assistenza agli anziani. Quello più incredibile si trova a Las Vegas, si chiama Miroki e nasce con l’obiettivo di aiutare le persone in diversi ambiti in particolare quello sanitario. Stesso compito è affidato a Paro, una foca bianca sviluppata in Giappone per la pet-therapy di persone anziane sperimentata anche in una struttura nel bresciano. Non meno importante è il ruolo ricoperto da Saetta, un cane- robot “total black” acquistato in America dall’Arma dei Carabinieri, capace di recuperare preziose informazioni utili per la risoluzione di importanti missioni.

Noemi Marà ha scoperto invece come la tecnologia può aiutare i rapaci a recuperare le loro abilità: in Abruzzo ha incontrato Giovanni Granati, falconiere che sta sperimentando l’uso di droni speciali da lui brevettati per rieducare al volo uccelli feriti. La pop-filosofa Lucrezia Ercoli, si è soffermata sul complesso rapporto che esiste tra l’uomo e gli animali, perché secondo recenti ricerche, chi possiede un cucciolo domestico, pur di non separarsi da lui, posta una sua immagine almeno sei volte a settimana, e si calcola che il 35% di cani e gatti abbia un suo profilo social. Per scoprire i segreti di come immortalare al meglio i nostri amici a quattro zampe, Touch ha incontrato Navid, il più celebre fotografo di cani sul web.

Ad accompagnare le inviate nel mondo reale ci sarà anche Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con tutte le ultime news sugli animali domestici robotici.

“Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

“Touch – Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano e Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile su RaiPlay al link:

https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

FONTE: Francesca Procopio.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME