Skip to content

Fascino e Creatività al Vento: Artevento Cervia 2024

La Magia degli Aquiloni tra Arte, Musica e Sostenibilità.

Picture1-copCERVIA (RA) – Dopo il trionfo dell’edizione speciale della “Notte dei Miracoli” – che ha registrato un boom di visitatori giunti a Cervia per ammirare lo spettacolo notturno più atteso del festival sulla spiaggia costellata di lanterne e giardini del vento – la 44° edizione di ARTEVENTO CERVIA prosegue con successo nell’incantevole location alle porte meridionali del Parco del Delta del Po, con le ammalianti performance degli “artisti del vento”.

Fino al 1° maggio, nella Capitale dell’Aquilone si riuniranno dei veri e propri fuoriclasse, campioni internazionali di volo acrobatico per mettere in mostra le loro tecniche speciali e la loro arte sopraffina, dando vita a tanti show differenti e unici nel loro genere.

Dal 1981, infatti, il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo al mondo è diventato l’appuntamento di culto per le eccellenze da tutto il mondo, quali designer, performer, professionisti dell’arte eolica che ogni anno ambiscono a tornare nella “loro Cervia” per dare spettacolo e coinvolgere un pubblico di ogni età, celebrando la pace e la fratellanza fra i popoli e, al contempo, l’ecosostenibilità e la tutela ambientale.

L’edizione di quest’anno, inoltre, omaggia la rinascita della Regione Emilia-Romagna a seguito della catastrofica alluvione della scorsa primavera, attraverso la celebrazione di anniversari e la realizzazione di mostre e rappresentazioni in linea con il suo progetto e i suoi riferimenti valoriali.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 28 APRILE 2024
Immergendosi sin dalle prime ore del mattino nell’atmosfera colorata del festival delle meraviglie – con centinaia di aquiloni che prendono il volo presso l’Area aquiloni d’arte ed etnici, l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations e l’Area esibizioni – la giornata di domenica 28 aprile comincia alle 10.00 con il concerto tenuto da Fracass&Ganasa Band (Svizzera) nell’Area Souvenir Photo Panorama, volto ad allietare i presenti con performance musicali carismatiche e travolgenti.

Come ogni giorno, dalla stessa ora presso la Fiera del Vento Nord nella reception di ARTEVENTO sarà possibile iscriversi ai laboratori di aquiloni, ai quali la manifestazione dedica la parte più preziosa della sua programmazione annuale. ARTEVENTO CERVIA è il primo festival ad istituire una “scuola di aquiloni” con attività tematiche studiate appositamente per promuovere le tradizioni dell’arte del vento in relazione al valore guida della sostenibilità ambientale, organizzando laboratori e corsi riservati a scuole di ogni ordine e grado, per bambini e per adulti.

Il focus principale della giornata del 28 aprile sarà sui temi della pace e dei diritti umani. Infatti, dalle ore 12.00 si entra nel vivo della manifestazione con “La libertà è partecipazione”, un palco allestito presso l’Area delle esibizioni dedicato interamente alla promozione di una narrazione della pace che conferma l’aquilone come emblema della battaglia per i diritti umani. Per l’occasione, ARTEVENTO CERVIA consegna per la prima volta il Premio Speciale per Meriti di Volo a ben 2 realtà, quali Amnesty International Italia – nella persona di Riccardo Noury, portavoce dal 2003 – e Rondine Cittadella della Pace, organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione di un proprio metodo per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. Il premio a Rondine sarà consegnato dal designer Marcantonio e verrà ritirato da due allievi dello studentato internazionale World House, dove convivono e studiano insieme giovani provenienti da luoghi di conflitto, “nemici” tra loro e impegnati a superare l’odio che separa i loro popoli e a costruire relazioni di pace proprio grazie al progetto dell’Associazione Rondine, fondata 26 anni fa dallo psicologo Franco Vaccari.

Insieme a Rondine Cittadella della Pace e a Riccardo Noury, partecipano alla giornata anche ResQ People Saving People – progetto che nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo – Festival delle Culture Ravenna e Fondazione PerugiAssisi, organizzatrice della Marcia per la Pace che ha appena accolto Artevento Cervia Aquiloni dal Mondo al Tavolo della Pace.

Il festival delle meraviglie prosegue alle 14.00 nella stessa area con “One Sky One World”, momento dedicato agli artisti del mondo in volo per la Pace e la Libertà, seguito alle ore 15.30 da una replica della performance dell’artista olandese Dick Toonen dal titolo “The Wall”, presentata già nei giorni precedenti, la quale prevede il maestoso decollo contemporaneo di più di quaranta aquiloni “Drumbox” sulle note della famosa canzone The Wall.

Alla stessa ora, i visitatori hanno la possibilità di essere travolti dalla festosa atmosfera del Circo Madera – circo contemporaneo (senza animali) coprotagonista della 44° edizione – che presso lo chapiteau accanto al Kite Circus Village in Piazza Premi Nobel mette in scena lo spettacolo dal titolo “Gran Cabaret Madera”, con una replica prevista per le ore 17.30.

Si continua alle 16.00 nell’Area delle esibizioni con uno spazio che omaggia la Corea, Ospite d’Onore di questa edizione, chiamato “Korea Special Guest 2024”, seguito alle ore 16.30 dal “Volo del fenicottero”, l’ammaliante scenario di aquiloni dedicati all’animale totemico di questa edizione in quanto simbolo di rinascita, celebrato dai numerosi artisti ospiti di quest’anno tra i quali spicca il contributo del famoso aquilonista americano Joel Scholtz, che firma per ARTEVENTO CERVIA 2024 lo spettacolare “stormo” di fenicotteri dando vita al “Pink Floyd Flamingo display”.

Dalle 17.00 torna l’appuntamento con “Sport Kite Show”, la strabiliante rassegna di volo acrobatico a ritmo di musica in solo, coppia e team.

La giornata di domenica 28 aprile si conclude alle 21.30 con le performance musicali del gruppo Eidos diretto da Jong Hoon Kim, organizzate presso il Kite Circus Village, primo ristorante ufficiale della manifestazione a cura di Full Moon Cervia, location perfetta per consumare gustose cene romagnole nel clima colorato e interculturale di ARTEVENTO. Per l’occasione, il pubblico potrà assaporare i piatti tipici della Romagna e godere delle esotiche note della band di musica tradizionale, composta per il primo viaggio in Europa da una formazione di cinque talentuose artiste.

Vi ricordiamo inoltre che fino al 1° maggio sarà possibile visitare le due esposizioni dedicate a due grandi artisti internazionali, quali il campione britannico Carl Robertshaw – la cui mostra è allestita presso lo “spazio sospeso” di Officina Artevento sulla spiaggia di Pinarella nella zona della Fiera del Vento Nord, visibile ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 – e il tedesco Wolfgang Bieck, Maestro della KAP Kite Aerial Photography – per il quale ARTEVENTO CERVIA ha organizzato una mostra presso la Sala Rubicone, nel Comparto dei Magazzini del Sale, anche questa visibile tutti i giorni del Festival dalle 14.00 alle 17.00 e dalle 21.00 alle 23.00.

FONTE: Ufficio Stampa CULTURALIA di Norma Waltmann.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI