Skip to content

Irlanda in Mostra: Un Viaggio Cinematografico al Trento Film Festival

Scopri l’Irishness attraverso il cinema, la musica e la danza al cuore delle Dolomiti.

copNumerosi film, attività e la mostra “Irlanda sul piccolo grande schermo”.

Con l’Irlanda protagonista, dal 26 aprile al 5 maggio, della sezione Destinazione… del Trento Film Festival, il capoluogo trentino per qualche giorno si tingerà anche di un altro verde oltre a quello delle sue montagne. Irishness sarà, infatti, la parola d’ordine del bell’omaggio all’isola d’Irlanda da parte di questo storico e prestigioso festival, da sempre attento a come un rapporto d’amore e di rispetto con la natura possa essere fonte di ispirazione per la cultura e l’arte: fattore determinante per l’essenza dell’Irishness.

Cinema, musica, fotografia, letteratura, danza e scoperte legate alla tradizione.

La speciale sezione Destinazione…, che dal 2011 propone eventi e proiezioni dedicati alla cinematografia e allo specifico culturale di altri Paesi e aree geografiche, ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda e di Turismo Irlandese, che porterà a Trento la suggestiva mostra fotografica Irlanda sul piccolo grande schermo, incentrata sugli incredibili paesaggi che hanno fatto da sfondo, nel corso degli anni, a tantissimi film e serie tv, da Il Trono di Spade a Star Wars.

Non solo cinema di qualità, quindi, con 19 proiezioni e ben 7 anteprime nazionali, frutto di una ricerca, come sottolinea l’organizzazione, connotata quest’anno in chiave, se possibile, ancora più contemporanea, ma, anche moltissimi appuntamenti: un workshop-concerto dedicati agli strumenti musicali della tradizione; un concerto di musica e canzoni irlandesi; una performance d’eccezione con Cisco, affiancato sul palco dal critico musicale John Vignola, per un viaggio attraverso la musica irlandese dagli U2 ai Cranberries; incontri con registi, film makers, esperti di cultura irlandese e letterari, come quello con la scrittrice irlandese “Audre Magee”, per la presentazione del suo libro “La Colonia”, finalista al prestigioso Booker Prize 2022, pubblicato in Italia lo scorso anno.

Immancabile, naturalmente, la danza protagonista dei due appuntamenti Festa Irlandese, a cura dei ballerini di Clover, un’occasione di scoperta della danza sociale irlandese: un evento adatto a tutti, che permetterà di immergersi nella tradizione, tutta irlandese, delle feste danzanti. Ad accompagnare i balli i Guess Am, un giovanissimo ensemble di musica irlandese.

Con tutti i suoi appuntamenti, il Trento Film Festival è un bell’appuntamento in cui fare, in occasioni dei ponti primaverili, un viaggio virtuale in Irlanda… tra le Dolomiti. E prendere spunto per la prossima vacanza sull’isola di smeraldo.

Destinazione… Irlanda

www.irlanda.com

FONTE. Ufficio Stampa AT Comunicazione (Alessandra Agostini).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME