
GUBBIO (PG) – Un weekend da brividi a Gubbio, dove si è svolto il 59° Trofeo Luigi Fagioli, una delle gare più attese e spettacolari del nuovo Campionato Italiano Super Salita. Una sfida all’ultimo centesimo tra i piloti più forti e le auto più potenti, che ha visto trionfare Simone Faggioli al volante della Nova Proto NP-01 Zytek. Il fiorentino ha fatto segnare il tempo totale di 3’11”83 sui 4150 metri del percorso che sale fino a Madonna della Cima, passando per la suggestiva Gola del Bottaccione. Un tragitto che esige coraggio, destrezza e concentrazione, e che ha suscitato intense emozioni tra gli spettatori presenti.
Faggioli ha battuto Luigi Fazzino e Francesco Conticelli, che hanno completato il podio della cronoscalata eugubina.
L’evento è stato impreziosito da diverse iniziative collaterali come la consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti a Renè Arnoux, ex pilota di Formula 1 e, la partita del cuore svoltasi giovedì allo Stadio Pietro Barbetti di Gubbio tra la nazionale Piloti e la nazionale Vigili del Fuoco. Inoltre, sia sabato che domenica, sul tracciato hanno sfilato anche le magnifiche Gran Turismo partecipanti alla parata GT Experience.
Tra gli altri risultati, Michele Fattorini, miglior umbro al traguardo, vince il Trofeo Mauro Rampini.
Non di poco conto la presenza del francese Sebastian Petit su Osella PA 30, classificatosi al decimo posto assoluto. Nel gruppo GT, Marco Iacoangeli sulla sua BMW Z4 GT3 ha avuto la meglio sul bresciano Mirko Zanardini.
Nel gruppo TCR, Salvatore Tortora su Peugeot 308 ha vinto di un soffio su Luca Tosini su Audi RS3 LMS. Nel gruppo E1, Giuseppe Aragona ha fatto tremare il cronometro con la sua VW Golf Mk7. Nel gruppo Racing Start, Antonio Scappa ha dominato su Seat Leon Cupra SW, mentre nel gruppo RS Plus ha vinto Giacomo Liuzzi su Mini Cooper JCW e nel gruppo RS Cup la vittoria va a Andrea Palazzo su Mini Cooper JCW evo.
Sempre nel weekend eugubino si è svolta presso il Caffè del Teatro Romano, all’interno del paddock, la mostra fotografica “Benedette Cronoscalate”: ideata dal fotografo Tonino Menichetti per onorare la memoria di Giuseppe Di Felice, ideatore della pagina Facebook “Per gli appassionati delle Cronoscalate”.
Fra i piloti del solo Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), Cataldo Esposito ha dominato l’assoluta in entrambe le manche. Nel Tricolore Bicilindriche, Carlo Rumolo ha battuto Francesco Ferrara di 2 secondi. Infine, nella gara nazionale delle auto storiche, Pierpaolo Serra ha conquistato la vittoria di Gubbio con la March 772.
Un fine settimana memorabile per gli amanti dei motori, che hanno potuto assistere a una competizione di altissimo livello sia agonistico che tecnico. Il Trofeo Luigi Fagioli si conferma come una delle tappe più prestigiose e affascinanti del nuovo Campionato Italiano Super Salita e dell’automobilismo italiano.
Foto di Giordano Bei Angeloni – foto in copertina il vincitore Simone Faggioli – Nova Proto NP-01 Zytek