Skip to content

Covid modello Cina, Lopalco: “Nuova ondata risultato di scelte sbagliate”

(Adnkronos) - L'epidemiologo: "Politica 'zero-virus' ha senso solo a breve termine, metodi coercitivi riprovevoli ma anche inutili sul piano sanitario"

“La nuova ondata Covid in Cina ĆØ il risultato di scelte sbagliate. Il Paese ha perseguito fin dall’inizio la cosiddetta politica zero-Covid, cioĆØ di interventi massicci di isolamento, quarantene e lockdown per impedire la diffusione del virus” ma “questo tipo di politica sanitaria puĆ² avere senso per breve tempo, per arginare cioĆØ l’emergenza e dare il tempo al sistema sanitario di attrezzarsi con terapie piĆ¹ efficaci e, soprattutto, con la vaccinazione. Purtroppo la campagna vaccinale in Cina non ha funzionato a causa della bassissima efficacia dei vaccini utilizzati”. CosƬ l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all’UniversitĆ  del Salento analizzando, per l’Adnkronos Salute, la risposta ‘forte’ della Cina – come mostrano le immagini dei confinamenti forzati provenienti da Shanghai – alla nuova ondata pandemica.

“La Cina quindi – continua Lopalco – si ĆØ trovata a fronteggiare l’ondata di Omicron avendo la popolazione completamente scoperta dal un punto di visto immunitario. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: ĆØ come se, per loro, la pandemia fosse iniziata ora. A questo va aggiunto che i metodi coercitivi che si stanno utilizzando a Shanghai non solo sono riprovevoli sul piano dei diritti umani, ma anche tutto sommato inutili perchĆ© non fanno altro che rimettere in campo una strategia di controllo che si ĆØ dimostrata fallimentare”.

AdnKronos: Vai alla fonte

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME