Skip to content

Giubileo Regina, Odescalchi: “Elisabetta figura metafisica e identitaria”

(Adnkronos) - "La regina Elisabetta? Una figura metafisica, sembra non appartenere al nostro tempo. La monarchia in Italia con i Savoia? Non tornerà. In Inghilterra è diverso. Tutto un popolo si identifica in lei anche se il sovrano rimane una figura simbolica. Non ha mai deciso i destini della nazione". E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos Innocenzo Odescalchi principe, intellettuale e scultore commentando il trionfo del Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

“La regina Elisabetta? Una figura metafisica, sembra non appartenere al nostro tempo. La monarchia in Italia con i Savoia? Non tornerà. In Inghilterra è diverso. Tutto un popolo si identifica in lei anche se il sovrano rimane una figura simbolica. Non ha mai deciso i destini della nazione”. E’ quanto ha dichiarato all’Adnkronos Innocenzo Odescalchi principe, intellettuale e scultore commentando il trionfo del Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

Ed ha aggiunto prima dell’apertura della sua mostra, ‘Oltre’, allestita a Roma negli spazi dell’ antica fornace del Canova: “del resto noi in Italia abbiano il pontefice – ha aggiunto – nel Regno Unito la regina, una sorta di dio, non è un caso cha sia anche a capo della Chiesa anglicana”.

AdnKronos: Vai alla fonte

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME